Protezione Civile

PROTEZIONE CIVILE - emessa allerta meteo arancio per domani giovedì 5 settembre

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana - a causa dell'atteso peggioramento delle condizioni atmosferiche - ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore dalle 6.00 alle 18.00 di domani giovedì 5 settembre. 

Emessa allerta meteo di livello arancio per pioggia per martedì 27 febbraio

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di livello arancio a causa di abbondanti piogge previste nella giornata di domani, martedì 27 febbraio 2024, su molte zone della Toscana e, più nel dettaglio, sull’intero territorio della provincia di Lucca.L’allerta arancio riguarda, in particolare, il rischio idrogeologico del reticolo idraulico minore per pioggia ed è indicata dalle 00.00 di domani, martedì 27 febbraio, fino alle 23.59 sempre di domani.

PROTEZIONE CIVILE - Ecco come chiedere i danni per il maltempo di fine ottobre per privati e attività produttive

A seguito della delibera del Consiglio dei ministri dello scorso 5 dicembre con la quale si è disposta l’estensione degli effetti dello stato di emergenza, dichiarato sempre dal Consiglio dei ministri il 3 novembre, anche ai territori di Lucca e Massa Carrara, è stato prorogato il termine per presentare la domanda di risarcimento danni da parte di nuclei familiari e attività economiche e produttive che abbiano subito danni a causa degli eventi meteo che si sono avuti a fine ottobre.

PROTEZIONE CIVILE - Prolungato allerta di codice arancione fino alle 14 di sabato

Il Centro funzionale della Regione (CFR) ha prolungato l’allerta di codice ARANCIONE per rischio idrogeologico sul reticolo minore a causa di forti piogge, fino alle 14 di domani, sabato 2 dicembre,  sulle zone Serchio-Garfagnana-Lima (S1); Serchio-Lucca (S2) e Versilia (V). A questa, si aggiunge un’ulteriore allerta, sempre di codice ARANCIONE per rischio mareggiate, dalle 6 alle 20 di sabato 2 dicembre sulle zone Serchio-Costa (S3) e Versilia (V)

PROTEZIONE CIVILE - Allerta meteo arancione dalle 18 del 30 novembre alle 23:59 del 1° dicembre

E’ stata emessa dal Centro funzionale della Regione (CFR) un’allerta meteo di colore arancione che interesserà alcune zone della nostra provincia per il rischio di forti temporali e piogge intense che possono mettere a rischio idraulico e idrogeologico il reticolo minore. L’allerta scatta alle 18 di oggi (giovedì 30 novembre) per durare fino alle 23:59 di domani (venerdì 1° dicembre).

Sabato 23 aprile al 'Cantiere Giovani' di Lucca il seminario sugli Incendi Boschivi e sulla corretta gestione dei residui vegetali

L'iniziativa si terrà nell’ambito del progetto europeo MedPss La partecipazione è gratuita previa registrazione  

INCENDIO MASSAROSA - sono oltre 900 gli ettari andati distrutti. Situazione migliorata ma emergenza non conclusa

Proseguono senza sosta gli interventi di spegnimento dell'incendio sulle colline di Massarosa. Si contano al momento 900 ettari circa di superficie bruciata, l'80% del perimetro risulta sotto controllo. I vigili del Fuoco e gli uomini AIB stanno arginando il fronte di fuoco che è nella zona di Gualdo e Valpromaro.

ALLERTA METEO - Codice arancio per tutta la provincia dalla mezzanotte per piogge intense e forti temporali

Codice arancione per tutta la provincia di Lucca, emesso dalla Regione Toscana, in vista dell'arrivo di una perturbazione atlantica. L’allerta va dalle 00:00 alle 07:00 di giovedì 15 settembre e riguarda la zona del Serchio e la Versilia. Interessata dall’ondata di maltempo in arrivo anche la Piana di Lucca, dove però l’allerta arancione scatta alle 00:00 e termina alle 20 sempre di giovedì 15.

EMESSA ALLERTA METEO ARANCIO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E TEMPORALI DALLE 18 DI OGGI, SABATO, ALLE 12 DI DOMANI

Interessate dall'avviso arancio le zone S2 (bacino Serchio Lucca), S3 (Serchio costa), Versilia e comuni della Piana di Lucca    
Iscriviti a Protezione Civile