Marcello Pierucci
Marcello Pierucci è nato a Camaiore il 17 gennaio 1964 e ha un fratello maggiore, attualmente medico odontoiatra a Stiava. Sposato nel 1988 con Monica, ha due figli: Matteo, nato nel 1990 e laureato in Economia aziendale che lavora con il padre a Camaiore e Martina, nata nel 1993, laureata in Giurisprudenza, abilitata alla professione e impiegata al Comune di Viareggio nel settore Tributario.
Diplomato ragioniere all’Istituto ‘Piaggia’ di Viareggio, dopo il tirocinio ha conseguito l’abilitazione come Ragioniere commercialista (1987) e nel 2011 si è laureato in Scienze Economiche.
Incaricato come consulente della Farmacia comunale di Pietrasanta dal sindaco Lombardi con il compito di risanare l’azienda dalla crisi economica e finanziaria, ha visto i sindaci Mallegni e Giovannetti, a riconoscimento del lavoro effettuato, confermargli la carica di Direttore generale dell’azienda.
La politica non è stata una costante della sua vita: dopo una breve esperienza politica a 21 anni, ha avuto una pausa di quasi 15 anni, legata agli impegni familiari e professionali.
Nel 1998 è stato eletto consigliere comunale di maggioranza, così come nel 2002, quando però sedeva nei banchi dell’opposizione.
Nel 2012 ha dato il suo fattivo apporto all’elezione del sindaco Alessandro Del Dotto, con il quale ha avuto la prima esperienza come assessore dapprima con la delega al Bilancio, tributi e partecipate e, dal 2015, all’Ambiente e Lavori pubblici.
Nel secondo mandato del sindaco Del Dotto (2017) ha ricoperto le deleghe ai Lavori pubblici, Patrimonio disponibile dell’ente e Polizia municipale.
La forte esperienza istituzionale e la profonda conoscenza della macchina amministrativa lo hanno fatto individuare come la persona giusta per la candidatura alla carica di Primo Cittadino di Camaiore dopo il secondo mandato di Alessandro Del Dotto.
Ha vinto le elezioni che si sono tenute nel giugno 2024, da quando ricopre la carica di sindaco di Camaiore.
Dal 29 settembre 2024 è presidente della Provincia di Lucca.