PROTEZIONE CIVILE - Prolungato allerta di codice arancione fino alle 14 di sabato

allerta meteo arancio per forti piogge e temporali

Il Centro funzionale della Regione (CFR) ha prolungato l’allerta di codice ARANCIONE per rischio idrogeologico sul reticolo minore a causa di forti piogge, fino alle 14 di domani, sabato 2 dicembre,  sulle zone Serchio-Garfagnana-Lima (S1); Serchio-Lucca (S2) e Versilia (V). A questa, si aggiunge un’ulteriore allerta, sempre di codice ARANCIONE per rischio mareggiate, dalle 6 alle 20 di sabato 2 dicembre sulle zone Serchio-Costa (S3) e Versilia (V)

Secondo le previsioni della Regione, tra la sera di oggi (venerdì) e la mattina di domani (sabato) è atteso il transito di un fronte freddo, con precipitazioni anche a carattere temporalesco. Per venerdì sono ancora previste precipitazioni insistenti sulle zone di nord-ovest e, in particolar modo sui rilievi, generalmente di debole-moderata intensità.

Domani (sabato), a causa del fronte freddo, si assisterà a un’intensificazione delle precipitazioni, a partire dalle zone di nord-ovest, già dalle prime ore della notte. Miglioramento nel pomeriggio. Dalla sera di oggi sono possibili isolati temporali a partire dalle zone di nord-ovest, mentre domani, tra la notte e la mattinata, si potranno avere temporali localmente forti, in transito dalle zone di nord-ovest al resto della regione.

Vento forte, oggi, sui crinali appenninici e nelle zone sottovento, in rinforzo nel tardo pomeriggio; domani i venti saranno da ovest, sud-ovest, in rinforzo.

Venerdì, mare molto mosso e dalla notte di sabato avremo moto ondoso in aumento fino ad agitato per tutta la giornata.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it  e
www.regione.toscana.it/allertameteo