Consiglio Provinciale

Si è insediato il Consiglio provinciale di Lucca con Marcello Pierucci presidente

“La Provincia dovrà continuare ad essere la Casa dei Comuni. L’ente deputato a raccogliere le istanze dei 33 Comuni che compongono il nostro splendido territorio provinciale. Un ente che oltre ad avere competenze fondamentali sulla viabilità e sull’edilizia scolastica è chiamato a coordinare e supportare il percorso di sviluppo delle amministrazioni locali”.

Giovedì 17 ottobre si insedia il Consiglio provinciale di Lucca dopo le elezioni del 29 settembre

Si terrà giovedì 17 ottobre, alle 17, nella sala Rappresentanza di Palazzo Ducale il primo Consiglio provinciale di Lucca dopo le elezioni dello scorso 29 settembre.L'ordine del giorno della prima seduta del mandato amministrativo del presidente Marcello Pierucci prevede l'esame della condizione degli eletti in Consiglio (convalide ed eventuali surroghe); il giuramento del presidente ed eventuali comunicazioni all'assise che, lo ricordiamo, è formata da 12 consiglieri più il presidente. 

CONSIGLIO PROVINCIALE - Approvata la manovra espansiva che aumenta di 6,6 milioni di euro gli investimenti su scuole e strade

Nella discussione sugli equilibri di bilancio, il consiglio provinciale ha approvato una manovra espansiva che aumenta di 6,6 milioni di euro gli investimenti dell'ente su strade e scuole. La soddisfazione di Menesini.

CONSIGLIO PROVINCIALE - Approvata all'unanimità la mozione per la pace in Medio Oriente

E’ stata approvata all’unanimità la mozione presentata dal vicepresidente della Provincia e capogruppo della lista Provincia civica democratica e progressista, Nicola Conti, per la pace in Medio Oriente.

CONSIGLIO PROVINCIALE DI LUCCA: SI E’ INSEDIATA LA NUOVA ASSEMBLEA DOPO LE ELEZIONI DEL 18 DICEMBRE SCORSO 

Una seduta in videoconferenza limitata all’assolvimento della convalida degli eletti Menesini: “Province fondamentali per lo sviluppo del territorio. Urgente la riforma degli enti locali”

CONSIGLIO PROVINCIALE - Nominate le Commissioni Consiliari

Dopo le elezioni di dicembre, si entra nel vivo del lavoro del Consiglio provinciale, con la nomina delle nuove Commissioni Consiliari

Via libera dell'assemblea al Bilancio di previsione 2022-2024 e al DUP della Provincia di Lucca

In programma oltre 200 milioni di euro di investimenti nel prossimo triennio, destinati a scuole, strade ed edifici di interesse storico-artistico Menesini: “un bilancio che ha una visione espansiva e conferma il ruolo centrale  dell’ente di Area Vasta anche a sostegno dei Comuni del territorio”  

CONSIGLIO PROVINCIALE - Bachi e Tarabella sono i nuovi consiglieri provinciali

Irene Tarabella e Marco Bachi sono entrati ufficialmente in consiglio provinciale nella seduta di mercoledì 29 giugno, quando è stata sancita la sostituzione dei due consiglieri decaduti, Maria Teresa Leone e Iacopo Menchetti. Ai nuovi consiglieri, gli auguri di buon lavoro del presidente della Provincia, Luca Menesini

ISTRUZIONE - via libera al Piano dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2023 - 2024

Nuovi corsi serali, ulteriori indirizzi e qualche classe in più ai corsi didattici già attivi negli istituti scolastici del territorio, ma tenendo ben presenti quelli che sono gli andamenti e gli scenari demografici, sociali ed economici in provincia di Lucca. Scenari che vedono una progressiva tendenza alla riduzione del numero di alunni nei prossimi anni, fenomeno già visibile nelle scuole dell’infanzia e primaria e che, successivamente, si farà sentire poi anche nei livelli più alti dell’istruzione scolastica.

Approvato il bilancio di previsione 2023-2025. Investimenti diffusi per strade, scuole e patrimonio pubblico

Via libera del Consiglio provinciale anche al DUP (Documento unico di programmazione) 2023-2025 Per l’edilizia scolastica sono a disposizione 44 milioni del Pnrr. Previste nuove assunzioni nell’ente
Iscriviti a Consiglio Provinciale