VILLA ARGENTINA - Un incontro su Duilio Balduini martedì 19 marzo

La locandina dell'evento

La figura di Duilio Balduini e, più in generale, la resistenza che fu messa in atto in lucchesia nei confronti dei nazifascisti, sono al centro dell’incontro-dibattito, in programma a Villa Argentina martedì 19 marzo, a partire dalle 16, dal titolo ‘Duilio Balduini e i lucchesi nella resistenza al nazifascismo 1936-1945’.

All’incontro intervengono Jonathan Pieri, direttore dell’Isrec Lucca, che parla sul tema ‘La provincia di Lucca 1943-1945: guerra, occupazione, resistenze’; Paolo Puccinelli della Cgil Lucca, responsabile per Viareggio e la Versilia, sul tema ‘Il contributo dei lavoratori della lucchesia alla lotta di liberazione’; Giovanni Cipollini, presidente della sezione Anpi ‘G. Lombardi’ Versilia che interviene su ‘Un internazionalista nella guerra civile europea: Duilio Balduini’, mentre Renzo Giannini (Cfb Toscana) che conclude con un intervento su ‘L’altra resistenza’.

L’incontro è stato organizzato dal Centro Filippo Buonarroti, dalla Cgil Lucca, dall’Anpi Versilia, dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e dalla Provincia di Lucca.