SCUOLA PER LA PACE - Una giornata di formazione sull'Europarlamento in programma il 20 marzo

La locandina dell'incontro

Una giornata di formazione sul Parlamento Europeo e sulle istituzioni europee in generale, destinata non solo alla cittadinanza, ma anche (e soprattutto) ai docenti è stata organizzata per il 20 marzo alle 15:15 a Palazzo Ducale (Sala Tobino) dalla Scuola per la Pace della Provincia, in collaborazione con la Fondazione San Ponziano, Lucca@Europa e Istituzione di Studi Firenze per l’Europa. La giornata - dal titolo «Il Parlamento Europeo, questo sconosciuto... una giornata di formazione sulle istituzioni dell’Unione Europea, tra passato, presente e prospettive future» - rappresenta l’avvio di una programmazione sul tema dell’Europa e delle sue istituzioni, al fine di pensare all’UE come una società aperta, democratica e pacifica, ancorata a un solido patrimonio di principi che si fondano sullo stato di diritto. Sarà, così, possibile confrontarsi con i problemi emergenti nella società e nelle istituzioni europee, affrontando, al contempo, le grandi trasformazioni epocali della società, da quelle economiche a quelle climatiche, senza trascurare temi fondamentali come le conseguenze della mobilità e dei flussi migratori, le urgenti scelte ambientali e le trasformazioni digitali, nonché la necessità di realizzare una reale parità di genere e costruire nuove relazioni di pace. Un percorso interessante e ricco di spunti, che parte dall’Europarlamento, in quanto rappresenta l’istituzione più rappresentativa che, gradualmente, ha assunto un ruolo crescente nella costruzione europea. I docenti che desiderano partecipare alla giornata formativa possono iscriversi contattanto l’amministrazione provinciale al numero 0583/417481 o scrivendo una mail all’indirizzo: scuolapace@provincia.lucca.it. Al termine della giornata, ai docenti sarà rilasciato un attestato di presenza.