CULTURA - Conto alla rovescia per l'inizio dello Spes Fest

La locandina dello Spes Fest

Conto alla rovescia per lo ‘Spes Fest - Letteratura, pensiero, idee di altro genere’, il primo festival letterario, focalizzato sulla scrittura femminile, in programma a Palazzo Ducale a partire da venerdì 1° marzo e realizzato dalla Provincia, da BiblioLucca che ha sviluppato il progetto in collaborazione con la Regione Toscana e dal coordinamento provinciale di ‘Nati per Leggere’.

Il primo appuntamento di venerdì è in Sala Mario Tobino alle 10 ed è dedicato alle scuole secondarie di secondo grado. Il tema che verrà affrontato è quello del pensiero racchiuso in una parola e il sessismo nel linguaggio e gli stereotipi di genere. A parlarne saranno Ersilia Raffaelli, presidente della Casa delle Donne di Viareggio; Ilaria Tagliaferri, bibliotecaria e direttrice della rivista ‘Liber’, mentre sarà in diretta video Valeria Della Valle, linguista e curatrice dell’ultima edizione del Vocabolario Treccani. L’incontro sarà introdotto da Maria Teresa Leone, consulente della Provincia in materia di Pari opportunità e moderato dalla curatrice scientifica del Festival, Micol Carmignani.

Nel pomeriggio, alle 14:30, sempre in Sala Tobino, verrà proposto lo stesso incontro, ‘Il pensiero racchiuso in una parola. Il sessismo nel linguaggio, gli stereotipi di genere’, ma declinato per un pubblico adulto, essendo questo appuntamento dedicato al personale delle biblioteche, ai docenti, alle Commissioni pari opportunità e agli enti del terzo settore, nonché, ovviamente, alla cittadinanza.
A parlarne saranno ancora Ersilia Raffaelli, Ilaria Tagliaferri e Valeria Della Valle, introdotte da Maria Teresa Leone, mentre Micol Carmignani coordinerà gli interventi.
L’incontro ha valenza di corso di aggiornamento e, al termine, si può fare richiesta dell’attestato di frequenza, scrivendo una mail a biblioteche@provincia.lucca.it

Il pomeriggio del primo giorno dello Spes Fest prosegue con il Laboratorio di Scrittura creativa, curato da Laura Orsolini e in programma alle 15:30 nell’Antica Armeria del Palazzo, mentre, alle 17, in Sala Tobino, sarà presentato il libro ‘La segnatrice’ di Elena Magnani (Giunti 2022), di cui l’autrice parlerà con Carla Andreozzi dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Il primo giorno si conclude con l’appuntamento delle 17:30 nell’Antica Armeria, dove Maria Grazia Anatra, socia fondatrice dell’associazione ‘Woman to be’ ed esperta in tematiche educative, darà vita a delle letture animate e al laboratorio dal libro ‘La fata rosa’.

Per informazioni sullo Spes Fest: biblioteche@provincia.lucca.it o tel. 05834171, nonché il canale Facebook: www.facebook.com/Bibliolucca.