SCUOLA PER LA PACE - Il 5 aprile, la testimonianza di Riccardo, figlio di Giuliano Guazzellli, carabiniere ucciso dalla mafia nel 1992

La locandina dell'incontro
Venerdì 5 aprile, a partire dalle 16, nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale è in programma l’incontro «Fare Memoria Viva: in ricordo di Giuliano Guazzelli», organizzato da Provincia, Scuola per la Pace della Provincia, Comune di Gallicano e il Presidio Libera di Lucca, intitolato proprio a Guazzelli.

Dopo i saluti istituzionali, l’incontro vedrà la preziosa testimonianza di Riccardo, figlio di Giuliano Guazzelli, protagonista dell’evento che si svolge nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Giuliano Guazzelli è partito da Gallicano, piccolo borgo nel cuore della Garfagnana, per prendere servizio da giovane carabiniere a Menfi, un grande paese nella profonda Sicilia, a quasi 1500 chilometri dalla terra dove era nato. E in Sicilia Guazzelli è stato ucciso dalla mafia il 4 aprile 1992, sulla strada che collega Agrigento a Porto Empedocle.

Per informazioni si può chiamare lo 0583/417481 o scrivere una mail all’indirizzo: scuolapace@provincia.lucca.it