EDILIZIA SCOLASTICA - Due milioni e 600mila euro per i nuovi laboratori del 'Marconi' a Seravezza

'Marconi' di Seravezza

Due milioni e 600mila euro dai fondi del Pnrr sono stati assegnati dal Ministero dell’Istruzione alla Provincia per andare a effettuare opere che valorizzeranno anche gli altri indirizzi dell’istituto ‘Marconi’ di Seravezza e, cioè, dell’Ipsia.

«Il nostro progetto per il ‘Marconi’ di Seravezza – commenta il vicepresidente della Provincia, Nicola Conti – era già in una buona posizione nella graduatoria regionale: è stata proprio la Regione che, dopo aver effettuato, lo scorso mese, una ricognizione generale, ha ritenuto di inserirlo nell’elenco da inviare al Ministero. In questo modo, l’intervento ideato dagli uffici della Provincia, è stato inserito tra quelli finanziati con il Pnrr per il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione. Ancora una volta, quindi, il risultato ottenuto premia da una parte la competenza degli uffici provinciali che riescono a mettere a punto progetti tali da ottenere importanti finanziamenti per la loro realizzazione, dall’altra l’attenzione che, come ente, stiamo mettendo alla valorizzazione dell’offerta scolastica, sia in termini di didattica che, nel caso specifico del ‘Marconi’ vede la creazione di laboratori legati agli indirizzi dell’istituto diversi dall’Alberghiero, sia in termini di sicurezza degli edifici che ospitano i nostri studenti».

L’intervento previsto, infatti, prevede la costruzione di un nuovo edificio laddove oggi si trova il corpo dei laboratori: un intervento di sostituzione edilizia, senza nuovo consumo di suolo. In questo modo, l’Ipsia avrà dei laboratori completamente nuovi che saranno a disposizione degli studenti dei corsi dell’Istituto Professionale rivolti alla formazione di tecnici addetti alla lavorazione del marmo e alle attività di termoidraulica.La proposta della Provincia stima che i lavori avranno il costo complessivo di 2,6 milioni di euro.

A fronte del finanziamento che sarà reso disponibile dal Ministero, partirà a breve l’iter burocratico che porterà alla progettazione e successiva realizzazione di questa importante ristrutturazione.