Al via il progetto Plus CHANGE, primo incontro con le organizzazioni agricole a Palazzo Ducale

Evento di lancio in Sala Giunta
Data: 
Tipologia Notizia: 

Giovedì 29 Febbraio si è tenuto l’incontro di lancio di Plus CHANGE, progetto finanziato tramite il programma europeo Horizon Europe. La Provincia di Lucca è parte di un consorzio formato da università, enti di ricerca, autorità locali e agenzie di sviluppo per un totale di 23 partner provenienti da 14 paesi europei. L’obiettivo della collaborazione è raccogliere dati sulla trasformazione nell’utilizzo del suolo nel nostro territorio dal punto di vista agricolo e sviluppare soluzioni partecipate per l’adattamento al cambiamento climatico.
La Provincia ha svolto la presentazione alla presenza di CIA e COLDIRETTI, organizzazioni che si occupano di agricoltura, settore particolarmente colpito dagli effetti negativi del climate change, per discutere con loro di sfide territoriali e possibili soluzioni. 
Fra le criticità emerse vi sono il dissesto idrogeologico causato dall'alternarsi di siccità e forti piogge, l’andamento delle colture che sta variando con l’aumento delle temperature oltre le medie stagionali e l’avvento di nuove specie invasive e pericolose per le coltivazioni. 
Le organizzazioni hanno altresì posto il problema della troppa burocrazia a cui sono sottoposti piccoli e medi imprenditori agricoli, che quindi mal riescono ad apportare cambiamenti nella propria produzione e prevenire così i danni causati dal clima. 
L’incontro si è concluso con la prospettiva di indagare, tramite il progetto Plus CHANGE, le diverse problematiche individuate che coinvolgono il nostro territorio, cercando di ottenere dati specifici che siano di supporto per richieste di riforme future.