PALESTINA E MEDIO ORIENTE: a Palazzo Ducale immagini e testimonianze per l'immediato cessate il fuoco

La locandina dell'incontro di mercoledì 14 febbraio in Provincia
Data: 
Tipologia Notizia: 

Sarà Luisa Morgantini la protagonista dell’incontro su Palestina e Medio Oriente in programma mercoledì 14 febbraio, alle 17.30, a Palazzo Ducale (sala Tobino) organizzato dalla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca e dal Forum per la Pace di Lucca “Ripudiamo la guerra”, che rappresenta circa venti realtà tra associazioni, comitati oltre a tanti singoli cittadini.

I coordinatori della Scuola per la Pace Andrea Menchetti, Leana Quilici, Andrea Salvoni, Daniele Silvestri e Antonio Chiaravalloti e il Forum per la Pace sottolineano che “l’incontro si pone l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sulla violazione dei diritti, di produrre informazione libera, favorendo connessioni e reti con il popolo della pace, al quale spetta centralità e prospettiva nel dibattito pubblico, perché è proprio in momenti come questo che è necessario allargare le iniziative di mobilitazione, anche affinché il nostro Paese riconosca lo Stato palestinese. La storia insegna infatti che guerra significa meno spese per l’istruzione, il sociale, la sanità, meno diritti e meno libertà per tutti noi”. 

“A quattro mesi dalla violentissima recrudescenza del conflitto israelo-palestinese, nel perdurante martirio della popolazione civile di Gaza per cui è stato richiesto il reato di genocidio, sembra che nel nostro mondo – continuano i coordinatori della Scuola per la Pace e del Forum per la Pace - ci si stia abituando a considerare questo e i vari conflitti regionali in corso come un male ineluttabile. A Gaza sono stati uccisi quasi trentamila civili, di cui il 40% bambini in poco più di quattro mesi. Questi dati, da soli, ci dicono che è quantomai necessario un immediato cessate il fuoco, l’indizione di una conferenza di pace ed il ripristino del diritto internazionale”. 

Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento europeo con l’incarico delle politiche europee per l’Africa e i diritti umani; presidente dell’Associazione AssoPace Palestina; premio per la pace delle Donne in Nero israeliane e premio “Colombe d’oro per la Pace”, è tra le 1000 donne nel mondo che sono state candidate al Premio Nobel per la Pace. Durante la conferenza verrà proiettato un video sulla situazione attuale in Palestina. 

L’ingresso all’incontro è libero. 

Info: Scuola Per la Pace della Provincia di Lucca tel. 0583- 417481 – email scuolapace@provincia.lucca.it