IMPIANTI SPORTIVI: pronta in estate (2022) la nuova palestra nella ex Cavallerizza Ducale a Lucca

il rendering dell'esterno della nuova palestra del centro storico di Lucca

I lavori di recupero della ex Cavallerizza Ducale (nell'omonima via che unisce piazza S. Maria a Piazza S. Frediano a Lucca) che la Provincia di Lucca sta trasformando in una palestra ad uso delle scuole superiori del centro storico, si concluderanno la prossima estate, se tutto procede secondo i programmi forse già a fine giugno-inizio luglio, quindi l’obiettivo dell’ente di Palazzo Ducale è avere l’impianto sportivo pronto per essere utilizzato a partire dall’anno scolastico 2022-2023 sia per le scuole che per le società sportive.

La Provincia nelle prossime settimane organizzerà un sopralluogo sul cantiere per monitorare lo stato di avanzamento dell’intervento per il quale è stata incaricata la ditta Giacchini Giuseppe srl di Ponte all’Ania (Barga) che, nei giorni scorsi, ha concluso l’intervento sulla copertura con il posizionamento delle tegole in cotto su una struttura di capriate e travi completamente nuove.

In questi giorni dopo le opere di consolidamento delle pareti esterne – come spiegano dall’Ufficio tecnico di Palazzo Ducale – sono state eseguite le prove per l’intonaco che dovrà rivestire la futura palestra dove sarà applicato un intonaco passato a legno (vecchia tecnica edilizia - ndr) del tipo scelto, sempre dalla Provincia, per il rivestimento di palazzo Buonvisi, sede del Liceo artistico Passaglia in via Fillungo a Lucca.

Nei prossimi giorni partiranno gli interventi per la realizzazione della parte impiantistica (elettrica, idraulica e  di riscaldamento a pavimento) e dell’allestimento degli interni dell’antico edificio realizzato tra il 1821 e il 1823 ad uso governativo per il Ministero della Pubblica Istruzione che lo destinò a maneggio per le esercitazioni di equitazione degli studenti del Real Collegio e del Corpo militare dei Paggi.
Successivamente saranno poi realizzati il campo da gioco (basket/pallavolo), e uno spazio più piccolo, di servizio, dotato di attrezzature e allestiti gli spogliatoi, gli uffici, l’infermeria e il magazzino.

Ricordiamo, infine, che i lavori sono finanziati per 2 milioni e 50 mila euro: 1 milione e 87mila euro con decreto del MIUR e cofinanziato per i restanti 960mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.