I MARTEDI’ DEL PALAZZO – NEL PRIMO APPUNTAMENTO SI PARLA DELLE COLONNE LIGNEE DEL TEATRO DI ELISA TORNATE ALL’ANTICO SPLENDORE

I martedì del Palazzo

«Il teatro di Elisa: il restauro delle colonne lignee ritrovate» è il tema del primo appuntamento, in programma a ingresso libero il 15 febbraio a partire dalle 16:30, dei «Martedì del Palazzo. Storie, memorie e curiosità», una serie di incontri divulgativi che si svolgono nell’Antica Armeria di Palazzo, organizzati dalla Provincia e dall’associazione culturale ‘Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana’, che ne cura anche la parte scientifica. Di questo tema e della inscindibile sinergia fra la storia delle colonne e il loro restauro parleranno le persone che hanno seguito più da vicino la vicenda: Ilaria Boncompagni, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara che ha curato il restauro dei due elementi e la restauratrice Laura Del Muratore che su di essi ha operato.

Dopo la sorpresa del ritrovamento delle due colonne che facevano parte del teatro di Elisa, allestito all’interno di Palazzo Ducale, è stato necessario provvedere al loro restauro. Lo stato conservativo era pessimo e il rischio di non poter più godere della loro elegante fattura e raffinata decorazione era altissimo. Il restauro, realizzato grazie a BPM e Rotary Club di Lucca, è stato, quindi, fondamentale e ha permesso di rendere consistenza strutturale e estetica a questo manufatto, simbolo di un’epoca e della nostra storia.

Ilaria Boncompagni entra in servizio nel 1999 nell’ufficio cultura della Provincia di Lucca, dove si occupa per quasi 20 anni della organizzazione e gestione di eventi e attività culturali; dal 2017 è Funzionario Storico dell’Arte alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara. Ha all’attivo le pubblicazioni “2001- la Versilia dei cartografi.  Stradari del periodo Leopoldino”, Ed. Pacini, Pisa; “2015- La cicogna è pur sempre un uccello! Esperienze di una mamma appena nata”, Polistampa Editore, Firenze; “2019 - A colpo d’occhio è Leonardo”, Polistampa Editore, Firenze.

Laura Del Muratore ha lavorato su opere esposte in mostre a livello nazionale, ha acquisito vasta esperienza anche nel restauro di manufatti ceramici, sculture in terracotta policroma e policroma invetriata e manufatti lignei policromo-dorati. Opera nel settore della conservazione e restauro da oltre venti anni per Committenza privata e pubblica sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza.

Ingresso gratuito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Si accede con certificazione verde rafforzata (Super Green pass) e mascherina di tipo Ffp2 - salvo per i soggetti esclusi dall’obbligo - previa rilevazione della temperatura corporea e sanificazione delle mani.

Info e prenotazioni: dal lunedì al venerdì 9,30 – 13,30 tel. 0583417363