VILLA ARGENTINA - Martedì 9, Puccini protagonista della presentazione di due libri

L'invito all'evento di Villa Argentina

Per ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’, martedì 9 aprile, la Sala Parenti della storica villa ospiterà a partire dalle 16:30, una presentazione speciale che riguarderà due libri: «Puccini non operistico» e «Antonio Puccini: una vita all’ombra del padre», ambedue scritti da Luigi Nicolini che ne dialogherà con Manrico Testi.

Il volume «Puccini non operistico» (ed. Pezzini), attraverso un’attenta analisi storica delle composizioni non operistiche di Giacomo Puccini, apre uno squarcio su una fitta rete di relazioni umane e professionali, rivelandosi uno strumento utile allo studioso e in grado di intrigare il lettore comune.

Il libro «Antonio Puccini: una vita all’ombra del padre», sempre pubblicato da Pezzini Editore, descrive, invece, la vita di Antonio Puccini, con le sue complesse dinamiche, rese ancora più complesse dal fatto che il padre si chiama Giacomo Puccini e la madre è una donna già sposata che, per amore del musicista, non ha esitato ad abbandonare la famiglia. Una vita alternata fra soggiorni in luoghi idilliaci e viaggi nelle più belle città europee e d’oltreocesano, ma segnata dalla solitudine, da profonde tensioni, da separazioni e riavvicinamenti. In queste pagine caratterizzate dal linguaggio chiaro e immediato, con un ritmo narrativo sempre incalzante, rivive, quindi, la figura di Antonio e, attraverso questa, si ricostruisce anche la vicenda umana e artistica del suo grande e immortale padre.

Luigi Nicolini, terminati gli studi classici, si è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte e in Composizione. Dopo il perfezionamento pianistico a Parigi, ha suonato, sia come solista che con l’orchestra, nei maggiori centri europei. Si è esibito all’interno di programmi radiofonici Rai; a partire dagli anni ’90 e fino al 2003 è stato pianista e responsabile del settore cantanti nelle trasmissioni televisive Rai condotte da Paolo Limiti e ha partecipato, in qualità di pianista e compositore, al programma di RaiUno “Domenica in”. È compositore di musica melodica, sacra e sinfonica. Nel 2018 ha pubblicato per Pezzini Editore il libro Antonio Puccini una vita all’ombra del padre, che nel 2020 è stato pubblicato in versione eBook e tradotto in inglese (Antonio Puccini a life in the shadow of his father); sempre per Pezzini Editore, nel 2021 ha pubblicato il romanzo Tra sogno e realtà (tradotto in inglese con il titolo Between dream and reality), Puccini non operistico (vincitore del premio “Il Delfino” 2023 sezione saggistica) e, nel 2023, Riflessioni su Machiavelli.

L’ingresso all’incontro è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.
Per informazioni si può telefonare al numero 0584/1647600 o scrivere una mail all’indirizzo
info@villaargentinaviareggio.it.

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.