SCUOLA PER LA PACE - Una mostra per ricordare le storie dei soldati alleati di origine italiana

Una delle foto di soldati alleati di origine italiana in mostra a Palazzo Ducale

Sarà inaugurata lunedì 15 aprile, alle 17, la mostra fotografica e documentaria «Voci di Libertà - I combattenti alleati di origine italiana della Seconda Guerra Mondiale», allestita dalla Provincia, dalla Scuola per la Pace della Provincia, da Liberation Route Europa (Lre), dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea (Isrec) e dalla Fondazione Cresci. L’iniziativa si colloca nell’ambito del ciclo di eventi organizzati per il 25 Aprile ed è realizzata con il contributo dell’Universirtà di Napoli L’Orientale

L’inaugurazione sarà aperta dai saluti istituzionali del presidente della Provincia, Luca Menesini, e della presidente di Lre, Raffaella Mariani, Mario Regoli, presidente dell’Isrec e Ave Marchi, presidente della Fondazione Cresci. Successivamente, il presidente del Comitato scientifico di Liberation Route, Mirco Carrattieri, dialogherà con i curatori della mostra, Marco Pretelli dell’Università di Napoli L’Orientale, e Francesco Fusi dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, sulla mostra.

«Voci di Libertà - I combattenti alleati di origine italiana della Seconda Guerra Mondiale» mette al centro un aspetto poco conosciuto del secondo conflitto mondiale e, cioè, i combattenti alleati di origine italiana: giovani uomini nati nei Paesi dove erano emigrate le famiglie, che prestarono servizio contro le potenze dell’Asse. Per molti di loro, la guerra rappresentò anche un modo per riscoprire le proprie origini, ricongiungersi con i familiari rimasti in Italia o visitare le città da cui provenivano le loro famiglie, ma le loro storie non hanno avuto quel rilievo che sarebbe invece dovuto. Questa mostra, invece, vuole mettere in risalto le loro storie, raccontarle e farle conoscere, in modo da farle divenire patrimonio comune, in un’ottica volta sempre più a una cittadinanza che guarda oltre i confini nazionali.

L’esposizione, allestita nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, resterà visitabile, a ingresso gratuito, fino al 30 aprile. Questi gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Aperture straordinarie giovedì 25, sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle 16 alle 18.

Per informazioni: Provincia di Lucca, telefono 0583/417481; mail: scuolapace@provincia.lucca.it