SCUOLA PER LA PACE - Tre incontri sulla questione mediorientale dedicati alle scuole superiori

La locandina del ciclo di incontri

«Il Medio Oriente: analisi e approfondimenti» è il tema dei tre incontri, dedicati alle classi degli istituti superiori della provincia di Lucca, organizzati dalla Provincia, dalla Scuola per la Pace e dall’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere.

Gli incontri - in programma il 23 aprile, il 6 e 15 maggio - si svolgeranno in modalità online e nascono dall’esigenza di supporto, espressa dai docenti di alcune scuole superiori alla Provincia, per l’organizzazione di incontri di approfondimento sulle tematiche relative alla guerra, con particolare riferimento a quanto avviene in Medio Oriente.
La Provincia, attraverso l’opera della Scuola per la Pace, si è attivata chiedendo la collaborazione dell’ateneo pisano, che si è reso disponibile all’organizzazione di momenti di approfondimento. E’ nato così il calendario di incontri, curati da Gianluca Fulvetti e che vede protagonisti tre docenti del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere.

Il primo incontro (23 aprile) è, infatti, sarà incentrato su ‘Il conflitto arabo-israeliano in prospettiva’, tema di cui parlerà Arturo Marzano, professore associato al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere e che si occupa di Storia del sionismo, dello Stato di Israele, del conflitto israelo-palestinese e dei rapporti tra Europa e Medio Oriente ed ha coordinato diversi progetti sul campo in Palestina.

‘I movimenti delle donne nel mondo arabo: oltre un secolo di storia’ è il tema del secondo incontro (6 maggio) ed è affidato a Renata Pepicelli, professoressa associata di Storia dei Paesi islamici al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, nonché delegata per le attività in Gender Studies and Equal Opportunities

L’ultimo incontro, in programma il 14 maggio, è invece su ‘Comprendere il terrore suicida’ e ne parlerà Fabio Dei, professore di Antropologia culturale all’Università di Pisa, per la quale si occupa prevalentemente di Antropologia della violenza e dei tempi della cultura popolare e di massa nell’Italia contemporanea.

I docenti interessati a partecipare con le proprie classi, possono contattare la Provincia - Scuola per la Pace al numero 0583/417481 o alla mail scuolapace@provincia.lucca.it. La Scuola per la Pace consiglia di seguire tutti e tre gli incontri, che fanno parte di un percorso organico di approfondimento. Qualora questo non fosse possibile, si richiede di esprimere l’adesione ad uno-due incontri di quelli proposti.