Segnalazione di illeciti (Whistleblowing)
La Provincia di Lucca mette a disposizione dei propri dipendenti, collaboratori e consulenti, e dei lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici, uno strumento per contrastare la corruzione. Si tratta di una procedura informatica che permette di inviare segnalazioni di illeciti o di irregolarità in maniera sicura e confidenziale tramite la compilazione di un questionario.
Le segnalazioni devono avere ad oggetto condotte illecite di cui il dipendente o il soggetto equiparato è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro ed essere effettuate nell’interesse all’integrità della pubblica amministrazione.
Il/La segnalante è tutelato/a da ogni forma di ritorsione o discriminazione attuata in ragione della segnalazione presentata ( Legge n. 179/2017 ).
Sulla base della segnalazione effettuata il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) procederà a svolgere idonea istruttoria.
Si informa che rientrano nelal casistica di segnalazione di illeciti e non potranno essere prese in considerazione:
- lamentele di carattere individuale o collettivo
- affermazioni generiche e non adeguatamente circostanziate
Solo nel caso in cui quest'ultime siano rese con dovizia di particolari e adeguatamente circostanziate, e siano quindi in grado di far emergere possibili fatti e situazioni illeciti in relazione a contesti determinati, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza avvierà un'istruttoria, tenendo comunque conto che, per espressa volontà del legislatore, le segnalazioni anonime non rientrano direttamente nel campo di applicazione della legge 179/2017, pertanto al segnalante non si potrà applicare la tutela prevista.
La segnalazione potrà essere effettuata partendo dalla pagina web della Provincia di Lucca dedicata alla segnalazione dei comportamenti illeciti
Per maggiori informazioni in merito alle condizioni di ammissibilità delle segnalazioni e alla procedura di inoltro e gestione, è possibile consultare il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza
Informativa sul trattamento dei dati personali