Social

TwitterYoutubefacebook

 

Home / Rete Scolastica e Scuola per la Pace / Progetti di alternanza scuola lavoro

Progetti di alternanza scuola lavoro

La Provincia di Lucca, a seguito di convenzioni stipulate con diversi istituti superiori del territorio, organizza progetti di alternanza scuola-lavoro neisettori di propria competenza.

L’istituto dell’alternanza scuola-lavoro, istituito con la legge 107/2015, prevede per gli studenti delle scuole secondarie superiori lo svolgimento di un monte ore formativo (pari a 400 ore negli istituti tecnici e a 200 ore nei licei) in aziende pubbliche e private, da realizzarsi nell'ultimo triennio di studio.

In questi percorsi gli studenti vengono seguiti sia da un tutor scolastico che da un tutor individuato dall’amministrazione provinciale e, per ciascuno di loro, viene redatto un progetto comprendente moduli didattici e formativi, nonché moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo in cui i giovani sono inseriti.

La finalità è quella di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro per avviare una sinergia che potrà proseguire per i giovani una volta completato il corso di studi.