Provincia di Lucca

 

 

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

bandiera europea e cartina europea
bandiera europea

INTERREG EUROPE

INTERREG Europe logo

INTERREG Europe è il programma di cooperazione territoriale, finanziato dal FESR,volto a migliorare l’attuazione di politiche e programmi di sviluppo regionalepromuovendo scambi di esperienze e di “policy learning” fra attori di rilevanza regionale.

Obiettivo del programma è fornire sostegno ai progetti di cooperazione interregionale inerenti n. 4 Assi prioritari:

  1. Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione;
  2. Migliorare la competitività delle PMI;
  3. Sostenere la transizione a un’economia a basse emissioni di carbonio;
  4. Preservare e tutelare l’ambiente e promuovere un uso efficiente delle risorse.

Obiettivi specifici:

Asse 1

  • 1.1 Migliorare l’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale nel settore dell’infrastruttura e delle capacità di ricerca e innovazione, soprattutto nel quadro delle strategie di smart specialisation.
  • 1.2 Migliorare l’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale che supportano le catene d’innovazione regionali nelle aree di smart specialisation.

Asse 2

  • 2.1 Migliorare l’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale attraverso il sostegno delle PMI in tutte le fasi del ciclo produttivo, al fine di stimolarne la crescita e l’impegno nell’innovazione.

Asse 3

  • 3.1 Migliorare l’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale indirizzandoli  verso la transizione a un’economia a basse emissioni di carbonio, specie nel quadro delle strategie di smart specialisation.

Asse 4

  • 4.1 Migliorare l’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale nei settori della protezione e dello sviluppo del patrimonio naturale e culturale.
  • 4.2 Migliorare l’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale mirati ad accrescere l’uso efficiente delle risorse, la crescita verde, l’eco-innovazione e la gestione delle performance ambientali.

Dotazione finanziaria: 359 milioni di euro
Paesi coinvolti: Paesi UE28 + Norvegia e Svizzera
Soggetti ammissibili: autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, enti di diritto pubblico (es. agenzie di sviluppo regionale, organizzazioni di sostegno alle imprese, università) e enti privati non-profit.

Sito web

ultima modifica: 14/09/2021 - 12:40