FacebookTwitterYoutube

bandiera europea e cartina europea
bandiera europea

HORIZON 2020

Horizon 2020 logo

Horizon 2020 è il più grande programma di ricerca e innovazione dell’UE con quasi 80 miliardi di euro di fondi disponibili in 7 anni (dal 2014 al 2020).

N. 3 pilastri fondamentali:

  1. Eccellenza scientifica: mira a rafforzare la posizione dell’UE come leader mondiale nel campo della scienza, attraverso sovvenzioni ai singoli ricercatori e azioni di sostegno alle infrastrutture di ricerca.
  2. Leadership industriale: mira a rendere l’UE più attraente per gli investimenti di ricerca e innovazione finanziando azioni chiave nel settore delle tecnologie industriali (come ICT, nanotecnologie, biotecnologie e spazio), favorendo l’accesso al capitale di rischio e sostenendo le PMI innovative.
  3. Sfide della società: si concentra su grandi questioni che interessano la vita dei cittadini dell’UE, in settori come salute, sicurezza, alimentazione, energia, trasporti, azioni per il clima e la sicurezza.

Dotazione finaziaria: 80 miliardi di euro
Paesi coinvolti: Paesi UE28 + Paesi ammessi dal programma Soggetti ammissibili: PMI, università, aziende settore tecnologico, istituti di ricerca, ricercatori singoli o affiliati a soggetti pubblici o privati, qualsiasi altro soggetto giuridico pubblico e privato stabilito in uno Stato membro.

Sito web