FacebookTwitterYoutube

bandiera europea e cartina europea
bandiera europea

VERTOURMER 2.0

Vermentino tra Innovazione e Tradizione
P.O. Italia-Francia Marittimo 2007-2013

VERTOURMER 2.0 logo

 

Il progetto Vertourmer 2.0 è il proseguo di Vertourmer, di cui la Provincia di Lucca non era partner. L’elemento caratterizzante della versione 2.0 è stata la forte componente di innovazione tecnologica e di ricerca, volta ad allargare l’orizzonte del marketing territoriale attraverso non solo l’utilizzo di tecnologie informatiche innovative ma anche di strumenti di ricerca biogenetica, grazie alle quali la produzione delle eccellenze dei territori è stata trattata non solo da un punto di vista promozionale /commerciale ma anche dal punto di vista scientifico. Il campo dei prodotti d’eccellenza è stato ampliato da quelli vitivinicoli a quelli agroalimentari. Sono stati introdotti nei territori rurali, caratterizzati da una diffusa presenza di aziende agricole, nuovi strumenti per la promozione e lo sviluppo dei prodotti di eccellenza non solo le produzioni vitivinicole, ma anche quelle enogastronomiche. A tal proposito la Provincia di Lucca ha contribuito al progetto realizzando la piattaforma sperimentale per lo studio della biodiversità genetica dei prodotti vitivinicoli e tipici del territorio. È stato a tal fine realizzato presso l’Istituto Agrario un laboratorio transfrontaliero di genetica per l’offerta di servizi per il controllo (tracciabilità), la marcatura e la certificazione dei prodotti tipici locali. Il laboratorio è a disposizione degli studenti, delle aziende dei territori partner per la fruizione degli strumenti e delle analisi di identificazione e tracciabilità molecolare dei prodotti agroalimentari..

Risultati di progetto:

  • implementazione del Museo del Vermentino di Castelnuovo Magra;
  • implementazione del database delle aziende;
  • realizzazione di etichette con codice QR CODE da collocare sulle bottiglie di vino delle aziende per connettere il consumatore all’azienda;
  • realizzazione e promozione di percorsi tematici del Vermentino supportati da info-point e video didattici;
  • realizzazione a Lucca di una piattaforma sperimentale per lo studio della biodiversità genetica riferita ai prodotti tipici;
  • realizzazione di una “Enoteca itinerante” (wine bus) per la promozione del vermentino e dei prodotti tipici in occasione di eventi, fiere turistiche ed enogastronomiche.

Capofila:
Comune di Castelnuovo Magra (La Spezia)

Partner:

  • Provincia della Spezia
  • Provincia di Lucca
  • Comune di Castagneto Carducci (Livorno)
  • Chambre d’Agricultura de la Haute Corse (Francia)

Durata: 30 Mesi (31 Maggio 2013 – 31 Dicembre 2015)
Budget totale: € 215.900,00

http://www.vertourmer.com/

VERTOURMER_2.0_Pubblicazione_IT
VERTOURMER_2.0_Pubblicazione_FR
VERMENTINOLANDS guida I
VERMENTINOLANDS guida F