FacebookTwitterYoutube

Navette trasporto pubblico
Mezzi pubblici
Home / Pianificazione / Normativa SIG

Normativa SIG

Questa sezione offre una raccolta coordinata dei testi normativi in materia di Cartografia e di Sistemi Informativi Territoriali, fornendo agli operatori del settore e ai cittadini, uno strumento conoscitivo per orientarsi nella materia.

 I riferimenti normativi sono stati raggruppati in 3 livelli:

normativa comunitaria

INSPIRE  sta per Infrastructure for Spatial Information in Europe (Infrastruttura per l'Informazione Territoriale nella Comunità Europea), è una Direttiva europea (2007/2/CE), entrata in vigore il 15 maggio 2007.
Lo scopo della direttiva è di stabilire norme generali volte all'istituzione dell'Infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea. 
Per «infrastruttura per l'informazione territoriale» si intendo i metadati, i set di dati territoriali e i servizi relativi ai dati territoriali; i servizi e le tecnologie di rete; gli accordi in materia di condivisione, accesso e utilizzo dei dati e i meccanismi, i processi e le procedure di coordinamento e di monitoraggio stabilite, attuate o rese disponibili conformemente alla direttiva.
In pratica:
1. ogni Stato dell'Unione Europea deve implementare una sua infrastruttura nazionale coordinando quelle di livello sub-nazionale
2. le Infrastrutture nazionali saranno "nodi" dell'Infrastruttura europea, e dovranno mettere a disposizione dati, metadati e servizi
3. dati: sono quelli indicati negli allegati della direttiva, suddivisi per categorie; i primi in ordine di priorità saranno: sistemi di coordinate, sistemi di griglie geografiche, nomi geografici (toponimi), unità amministrative, indirizzi, parcelle catastali, reti di trasporto, idrografia, siti protetti
4. metadati: dovranno riguardare sia i dati che i servizi
5. per Servizi si intendono: ricerca di dati (attraverso i relativi metadati), consultazione dati, download, conversione, servizi per richiamare altri servizi 
6. i servizi di ricerca e navigazione saranno gratuiti; gli Stati possono però legiferare altrimenti, consentendo l'applicazione di tariffe per i servizi di navigazione.

normativa nazionale

Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 , n. 32
Attuazione della direttiva 2007/2/CE, che istituisce un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE).

Decreto Legislativo del 3 luglio 2005 n. 82
Codice dell'Amministrazione Digitale (articoli 58-59-60)

normativa regionale

Il Sistema Informativo Geografico Regionale è disciplinato dagli articoli 28 e 29 della Legge regionale 1/2005   e dal Regolamento n. 6/R.