Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / Newsletter / "LA PROVINCIA PER TE": Newsletter istituzionale della Provincia di Lucca n° 18

"LA PROVINCIA PER TE": Newsletter istituzionale della Provincia di Lucca n° 18

Care cittadine, cari cittadini,

nel mese di agosto il lavoro dell'amministrazione provinciale non si è fermato, ed è proseguito attraverso l'impegno degli uffici e della parte politica dell'ente a portare avanti i progetti avviati, ad approvare atti e a pianificare interventi futuri. Per una delle competenze principali della Provincia - l'edilizia scolastica - ho approvato alcuni decreti che hanno sbloccato oltre 660mila euro complessivi per lavori di manutenzione straordinaria di vario genere e acquisto di forniture beni mobili in molte scuole della Lucchesia e della Versilia. In particolare si tratta di manutenzione e cura di aree verdi, così come delle copertura degli edifici e dell’adeguamento dei servizi igienici compresi gli impianti di smaltimento dei liquami. Inoltre saranno sistemati gli infissi interni ed esterni degli istituti, di varie tipologie costruttive, alluminio/legno e infissi di sicurezza per l’antincendio che presentano malfunzionamenti, cedimenti, rotture di cerniere, vetri, serrature.
In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico 2019-2020, la Provincia di Lucca si è attivata inoltre per sostituire beni mobili per la didattica e per l’acquisto di nuovi materiali utilizzati dagli studenti, dai docenti ma anche da personale ausiliario degli istituti superiori. Contamporaneamente stiamo lavorando alla soluzione di alcuni problemi in questo ambito tra cui spicca la nuova sede temporanea dell'istituto professionale Giorgi che non potrà più essere ospitato nella sede della Camera di Commercio di Lucca in via del Giardino Botanico. Sono al vaglio soluzioni che permetteranno a questa scuola di svolgere l'attività didattica in attesa che venga realizzata la nuova sede nel complesso dell'ITI Fermi a S. Filippo per la quale abbiamo già ottenuto il finanziamento della Banca Europea degli Investimenti.

Nella Notte Bianca di Lucca dello scorso 24 agosto, inoltre, Palazzo Ducale è tornato ad essere protagonista della vita culturale accogliendo centinaia di visitatori che hanno partecipato con entusiasmo alle visite guidate organizzate sia nelle splendide Sale monumentali e nel Teatrino del profumo, sia presso il Museo Cresci per l'Emigrazione Italiana e il Museo del Risorgimento, aperti in via straordinaria per l'occasione. 
Sono altresì lieto di informarvi che la Provincia di Lucca ha ottenuto un finanziamento statale da parte del Mibac di 3 milioni di euro per il restauro e la messa in sicurezza del Palazzo che nei prossimi anni potrà essere sempre di più al centro delle principali iniziative culturali del nostro territorio in quanto reggia napoleonica di inestimabile valore. Le risorse ministeriali ci permetteranno di avviare un percorso di recupero importante e di restituirlo alla fruizione dei cittadini in alcune parti ora inaccessibili del grande complesso architettonico.

Le iniziative culturali, infine, sono proseguite per tutta l'estate anche a Villa Argentina a Viareggio con l'organizzazione di incontri culturali per la presentazione di libri che hanno coinvolto un pubblico eterogeneo di ogni fascia d'età.

Buona lettura

Luca Menesini

 

 

NEWS E COMUNICATI: 

Giovani

I giovani tirocinanti con il presidente Menesini
(03/08/2021)
Hanno preso servizio in questi giorni a Palazzo Ducale i primi 6 tirocinanti che hanno superato le selezioni della Provincia relative al primo bando del maggio scorso che dava la possibilità di... continua