Home / News / A Villa Argentina“Burlamacca racconta: una passeggiata fotografica nei ricordi e nella storia”

Immagine Archi Alinari Mostra “VERSILIA Ricordi di un'estate al mare 1880 - 1940”
Mercoledì, 4 Luglio, 2018
News

Giovedì 5 luglio, alle ore 18.00, a Villa Argentina si svolgerà l’evento “Burlamacca racconta: passeggiata fotografica nei ricordi e nella storia”. Un percorso a cura di Franco Pocci e Giovanni Dal Pino.

Sarà possibile assistere a un suggestivo racconto del canale viareggino per mezzo di fotografie che contribuiscono, ancora oggi, a conservarne la memoria. L’ampia selezione di immagini è stata realizzata da pionieri dell'arte fotografica quali Alinari, Brogi, Magrini, Guffroy, a cui si aggiunge il materiale proveniente da collezioni private.

Il canale Burlamacca costituisce un ambiente di particolare importanza, dove si concentrano aspetti peculiari e significativi della storia e la cultura della città di Viareggio. Attraverso tale percorso fotografico vengono riscoperti, oltre alle costruzioni del passato, quei segni ormai cancellati dal tempo che avevano caratterizzato il rapporto speciale di vicinanza della città con il mare. Il viaggio nella memoria termina con un focus sull’area dove nacque la zona industriale alternativa all'industria cantieristica.

L’evento è collegato alla mostra “VERSILIA Ricordi di un'estate al mare 1880 - 1940” a cura di Enrico Stefanelli. Immagini da Archivi Alinari - Archivio Provincia di Lucca - Archivio Chini. Si ricorda che la mostra è visitabile a Villa Argentina fino al 22 del mese di luglio (dal martedì alla domenica con orario 10.00 – 13.00 e 15.00-18.30; chiusa il lunedì)

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per informazioni : Tel. 0584 1647600

Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio