FacebookTwitterYoutube

Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / A Villa Argentina si presenta il libro su Lucca e sulla scoperta del genius loci di Francesco Petrini

A Villa Argentina si presenta il libro su Lucca e sulla scoperta del genius loci di Francesco Petrini

L'invito all'incontro del 5 dicembre
Martedì, 4 Dicembre, 2018
Tipologia: 
Comunicato stampa

Continuano gli appuntamenti culturali a Villa Argentina, a Viareggio nell’ambito della rassegna culturale “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina”.
Domani, mercoledì 5 dicembre, alle 17,30, verrà presentato il libro “Lucca. Memorie, vissuti e percorsi eccentrici alla scoperta del genius loci” di Francesco Petrini, edito da Tra le Righe Libri. 
La protagonista del libro è la meravigliosa città di Lucca, antica piccola capitale dalle grandi bellezze architettoniche e artistiche, raccontata in un tempo in cui era circondata da una pianura verde e incontaminata, fra ricordi suggestivi e vivaci visioni del presente.
Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno Maria Vera Cresti, docente di Storia comparata dell'arte dei paesi europei all'Università di Roma 3 e Enrico Romiti, presidente del CISCU, Centro Internazionale per lo Studio delle Cerchia Urbane.

 
Francesco Petrini ha insegnato per 20 anni nella scuola primaria impegnandosi, fra l'altro, nel Movimento di Cooperazione Educativa a livello locale e nazionale. Ha concluso la professione come dirigente scolastico e ha svolto un'intensa attività di formazione degli adulti specialmente nel sindacato. Nel 2006 ha coordinato il lavoro di stesura di un libro per il centenario della Camera del Lavoro di Lucca. Ha dato vita al Gruppo FB dei "Custodi della Città per la Consulta sulla Cultura" e, dal 2016, è presidente dell'Associazione Culturale "Custodi della Città per gli Stati Generali sulla Cultura". Ha elaborato e diretto un progetto di Archeologia industriale e storia sociale per il Comune di Lucca, presentato nel novembre 2015 alla Fondazione Banca del Monte. Nel 2016 ha pubblicato il volume "L'industrializzazione in Lucchesia 1880-1901" (Pacini Fazzi editore). Collabora, a partire dal novembre 2017, con il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, per un Progetto di mappatura dell'antico Condotto pubblico di Lucca. E' membro del Consiglio Direttivo della Consulta della Cultura del Comune di Lucca. È nonno felice di quattro nipoti.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600
Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio 
e.mail: musei@provincia.lucca.it