FacebookTwitterYoutube

Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / A Villa Argentina si presenta il libro di Giuliano Rebechi su uno spaccato di storia della Versilia

A Villa Argentina si presenta il libro di Giuliano Rebechi su uno spaccato di storia della Versilia

L'invito all'incontro
Martedì, 28 Maggio, 2019
Tipologia: 
Comunicato stampa

Uno spaccato di storia della Versilia rivive nel libro “La cooperativa di consumo di Pietrasanta di Giuliano Rebechi che sarà presentato domani,- mercoledì 29 maggio, a Villa Argentina a Viareggio, alle 17.00, nell’ambito della rassegna “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina”, promossa dalla Provincia di Lucca.
All’incontro, oltre all’autore della pubblicazione (Pezzini Editore) sarà presente per introdurre e moderare l’incontro, Stefano Bucciarelli, Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in Provincia di Lucca.

Dopo il primo volume che tratta il periodo compreso tra il 1907 e il 1944, Giuliano Rebechi che dal 2010 svolge un'accurata ricerca su "Fatti, uomini e idee del Novecento versiliese" propone un nuovo volume con uno spaccato a tutto tondo della società, dell'economia e dello sviluppo della Versilia tra l'autunno del '44 e la metà degli anni Cinquanta in cui la pesante eredità della guerra, il ritorno della libertà e della democrazia scandiscono il tempo della rinascita della Cooperativa di Consumo di Pietrasanta. Anni segnati dalle sofferenze della fame e della disoccupazione, dai bassi salari e dalle carte annonarie durante i quali la Cooperativa somministra gratuitamente pasti caldi, offre lavoro, porta solidarietà e conforto a migliaia di famiglie. Dentro a quel decennio ci sono i mille volti del dopoguerra versiliese: il ritorno dei partiti, le epurazioni, le durissime lotte dei cavatori e degli operai del marmo, le divisioni ideologiche e politiche e tutti i drammi di un'Italia che stenta a crescere ma che vuole scrollarsi di dosso miseria e arretratezza.

Giuliano Rebechi è nato a Pietrasanta; è giornalista ed ha pubblicato due libri sulla figura di Rolando Cecchi Pandolfini. Ha fondato e diretto tre periodici di cultura e politica: Falce di luna, Ipugnidicortina e La nostra città, quest'ultimo edito dall'Associazione Croce verde di Pietrasanta. Dal 2010 è presidente dell'Associazione culturale "Rolando Cecchi Pandolfini" e membro della sezione "Gino Lombardi" di Pietrasanta dell'ANPI.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600
Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio 
e.mail: musei@provincia.lucca.it