Home / News / A Villa Argentina si presenta il libro di Giuliano Rebechi su uno spaccato di storia della Versilia

L'invito all'incontro
Martedì, 28 Maggio, 2019

Uno spaccato di storia della Versilia rivive nel libro “La cooperativa di consumo di Pietrasanta di Giuliano Rebechi che sarà presentato domani,- mercoledì 29 maggio, a Villa Argentina a Viareggio, alle 17.00, nell’ambito della rassegna “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina”, promossa dalla Provincia di Lucca.
All’incontro, oltre all’autore della pubblicazione (Pezzini Editore) sarà presente per introdurre e moderare l’incontro, Stefano Bucciarelli, Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in Provincia di Lucca.

Dopo il primo volume che tratta il periodo compreso tra il 1907 e il 1944, Giuliano Rebechi che dal 2010 svolge un'accurata ricerca su "Fatti, uomini e idee del Novecento versiliese" propone un nuovo volume con uno spaccato a tutto tondo della società, dell'economia e dello sviluppo della Versilia tra l'autunno del '44 e la metà degli anni Cinquanta in cui la pesante eredità della guerra, il ritorno della libertà e della democrazia scandiscono il tempo della rinascita della Cooperativa di Consumo di Pietrasanta. Anni segnati dalle sofferenze della fame e della disoccupazione, dai bassi salari e dalle carte annonarie durante i quali la Cooperativa somministra gratuitamente pasti caldi, offre lavoro, porta solidarietà e conforto a migliaia di famiglie. Dentro a quel decennio ci sono i mille volti del dopoguerra versiliese: il ritorno dei partiti, le epurazioni, le durissime lotte dei cavatori e degli operai del marmo, le divisioni ideologiche e politiche e tutti i drammi di un'Italia che stenta a crescere ma che vuole scrollarsi di dosso miseria e arretratezza.

Giuliano Rebechi è nato a Pietrasanta; è giornalista ed ha pubblicato due libri sulla figura di Rolando Cecchi Pandolfini. Ha fondato e diretto tre periodici di cultura e politica: Falce di luna, Ipugnidicortina e La nostra città, quest'ultimo edito dall'Associazione Croce verde di Pietrasanta. Dal 2010 è presidente dell'Associazione culturale "Rolando Cecchi Pandolfini" e membro della sezione "Gino Lombardi" di Pietrasanta dell'ANPI.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600
Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio