Home / News / VILLA ARGENTINA: oltre 3mila presenze per mostra Di Giorgio-Biancalana. Al via visite guidate curate da studenti del "Piaggia" di Viareggio

Mercoledì, 10 Maggio, 2017

Oltre 3000 presenze per la mostra “Ettore di Giorgio -Inaco Biancalana: un dialogo”dedicata ai maestri viareggini Ettore di Giorgio e Inaco Biancalana, aperta dallo scorso 8 aprile a Villa Argentina, a Viareggio. Un successo che va oltre le aspettative degli organizzatori i quali, per valorizzare ulteriormente la rassegna espositiva, hanno organizzato delle visite guidate gratuite curate da studenti e studentesse dell’Istituto I.S.I. Piaggia (indirizzo turismo) di Viareggio, nell'ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro: una collaborazione già sperimentata positivamente dal 2015 con la Provincia in occasione delle mostre più rilevanti allestite nello storico edificio liberty.

Gli interessati potranno usufruire delle visite guidate gratuite, fino a domenica 4 giugno, il sabato pomeriggio(15-18,30) e la domenica (10-13 e 15-18,30) negli orari di apertura della mostra. Per i gruppi è consigliata la prenotazione (Tel. n. 0584-1647600).

Venerdì 12 maggio, alle 17, intanto, nell'ambito della mostra si terrà l'iniziativa "Omaggio a Inaco Biancalana - Il Mangialegno", un viaggio attraverso letture, immagini e musica alla scoperta della vita e delle opere dell'artista, delle sue esperienze tra difficoltà ed emozioni e del suo grande amore per Viareggio. L'iniziativa è un progetto di Franco Anichini, Bianca Maria Sciré e Lidia Cerri con la collaborazione di Claudio Lonigro; voci narranti di Lidia Cerri e Antonio Melani, mentre gli interventi musicali sono curati da Paola Pilloni e Antonio Melani.

La mostra - che si compone di oltre 80 opere, in gran parte quadri e sculture, e una piccola ma significativa raccolta di incisioni e carboncini – è curata da Antonella Serafini e organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, insieme con la Provincia di Lucca,con il patrocinio del Comune di Viareggio e l'adesione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.
La mostra resterà aperta fino all'11 giugno, ad ingresso libero.

Orario: da martedì a domenica 10/13 e 15/18.30. Chiuso il lunedì.

Info: Tel. 0584- 1647600
musei@provincia.lucca.it