FacebookTwitterYoutube

Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / VILLA ARGENTINA: mercoledì 30 gennaio si presenta il libro "Come into my house" di Pesi e Lenci

VILLA ARGENTINA: mercoledì 30 gennaio si presenta il libro "Come into my house" di Pesi e Lenci

L'invito dell'iniziativa
Martedì, 29 Gennaio, 2019
Tipologia: 
Comunicato stampa

Rientra nel vasto e articolato programma delle iniziative del Giorno della Memoria e del Ricordo 2019, la presentazione del libro “Come into my house” di Emmanuel Pesi e Luca Lenci in programma domani, mercoledì 30 gennaio, alle 17.00, a Villa Argentina a Viareggio per i consueti appuntamenti settimanali della rassegna “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina” promossa dalla Provincia di Lucca.
La presentazione del libro, alla presenza dei due autori, è curata da Stefano Bucciarelli, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza che promuove l’iniziativa insieme con la Provincia e l’Anpi sezione Viareggio.
L'intento di Come into my house  (Maria Pacini Fazzi editore) è quello di intrecciare storie locali e valori universali e coniugare la dimensione storica e quella emozionale. Le nove storie del libro descrivono le violenze della guerra e raccontano le scelte di donne e uomini che, rischiando e a volte sacrificando la propria vita, salvano quella di altre persone. Storie che invitano il lettore a riflettere su chi sono, ieri come oggi, i «giusti» e le «vittime», i «persecutori» e «gli indifferenti». Nove storie per tutte le età, ma in particolare per i più giovani, per i cosiddetti millenials.

Emmanuel Pesi, (Barga, 1975) svolge attività di ricerca in storia contemporanea e collabora con il dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni: Resistenze civili. Clero e popolazione civile lucchese durante la seconda guerra mondiale, MPF 2010, Dalla guerra alla democrazia. La ricostruzione in Provincia di Lucca 1944-1948, MPF 2012 e La nuova via. I socialisti lucchesi nel secondo dopoguerra MPF, 2016.
Luca Lenci (Lucca 1989). Fumettista e illustratore, nel 2013 riceve la menzione speciale al "Project Contest" di Lucca Comics & Games e si aggiudica il primo premio al "Mangaka contest". Pubblica il volume Nicola Pisano (Kleiner flug). Nel 2015 esce Wish you were here - Syd Barrett e i Pink Floyd(Edizioni BD) ed Elba - la profezia di Nerina (Double Shot). Nel 2018 si dedica alla realizzazione di Firenze sketch tour (Kleiner Flug), ancora in fase di lavorazione.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600
Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio 
e.mail: musei@provincia.lucca.it