FacebookTwitterYoutube

Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / VILLA ARGENTINA - Marco Buticchi presenta il suo ultimo romanzo "Il segreto del Faraone nero"

VILLA ARGENTINA - Marco Buticchi presenta il suo ultimo romanzo "Il segreto del Faraone nero"

L'invito dell'incontro
Martedì, 9 Luglio, 2019
Tipologia: 
Comunicato stampa

 

Gli intrighi e il fascino dell’antico Egitto rivivono nel romanzo di Marco Buticchi Il Segreto del Faraone Nero” che sarà presentato domani – mercoledì 10 luglio –, alle 17,30, a Villa Argentina a Viareggio nell'ambito della rassegna "Di mercoledì: scrittori e lettori a Villa Argentina" promossa e curata dalla Provincia di Lucca.
All’incontro parteciperanno la scrittrice Patrizia Fiaschi e l’autore, considerato il Ken Follet italiano non solo per la capacità di catturare il lettore nelle storie ma anche per l’altissimo gradimento e i volumi di vendita delle sue pubblicazioni. Le letture sono a cura di LaAV ad alta voce.

Egitto, 1798. Claude de Duras, archeologo inviato in Egitto al seguito dell’esercito napoleonico, nel corso degli scavi compie una scoperta eccezionale. La Campagna napoleonica sembra procedere senza intoppi fino alla disfatta di Abu Qir. Messo alle strette dal successo degli inglesi, il diplomatico e segretario personale di Bonaparte stringe un accordo con Robert Goldmeiner, giovane rampollo di una ricca dinastia dalle antiche origini. Goldmeiner propone prestiti che potrebbero risollevare le sorti della spedizione e delle avide casse della Francia rivoluzionaria, in cambio di tutto l'oro che verrà alla luce durante gli scavi. Tel Aviv, giorni nostri. La madre adottiva di Oswald Breil, ormai in fin di vita, confida a Breil la verità sulla drammatica fine dei suoi genitori, una morte che sembra essere collegata alle spregiudicate trame di una potentissima dinastia familiare, le cui radici affondano in un'epoca remota. Un'avventura che attraversa i secoli, dalla leggenda del Faraone Nero alle guerre napoleoniche, dalla guerra d'indipendenza americana alle atrocità naziste del secondo conflitto mondiale. A unire epoche così distanti è un unico filo rosso, il rosso del sangue di una stirpe di spietati affaristi e cospiratori, i banchieri Goldmeiner, che in nome del potere sono disposti a tutto.

Marco Buticchi è nato alla Spezia nel 1957. Laureato in Economia e commercio all'Università di Bologna, ha lavorato per anni come trader petrolifero. Dal 1997 pubblica i suoi romanzi per la prestigiosa collana ‘I Maestri dell'Avventura’ di Longanesi, primo italiano, insieme a calibri come Wilbur Smith, Patrick O'Brian e Clive Cussler. Nel 2008 è stato nominato dal Presidente Giorgio Napolitano, Commendatore al Merito della Repubblica Italiana per aver contributo alla conoscenza e alla diffusione della lingua italiana nel mondo. “Il segreto del faraone nero” (Longanesi edizioni) è il suo ultimo lavoro.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600
Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio 
e.mail: musei@provincia.lucca.it