Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / VILLA ARGENTINA - Per la rassegna 'Di mercoledì, il 13 ottobre protagonista è la poesia di Ilaria Caneschi

VILLA ARGENTINA - Per la rassegna 'Di mercoledì, il 13 ottobre protagonista è la poesia di Ilaria Caneschi

la copertina del libro
Martedì, 12 Ottobre, 2021
Tipologia: 
Comunicato stampa

«Libecciata» è il titolo della raccolta di poesie di Ilaria Caneschi (Pezzini Editore), che sarà protagonista della rassegna ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’, in programma domani, 13 ottobre, a partire dalle 17. La poetessa, infatti, presenterà le sue poesie e ne parlerà assieme a Serena Guardone che presenterà l’incontro, al quale partecipano anche il pittore Marco Dolfi che ha illustrato le poesie e i cui quadri saranno esposti in occasione della presentazione, Luca Barsottelli, che leggerà delle poesie, il musicista Luciano Dinelli (suonatore Nai) e Alessandro Guardoni.

 

L’autrice, parlando del libro, ha spiegato: «Questa raccolta di poesie segna il compimento ad una maturazione umana e spirituale del mio cammino, per me fatto soprattutto di persone, che con la loro storia sulle spalle, mi hanno insegnato a non fermarmi a ciò che si palesa davanti agli occhi, ma a vedere ben oltre, nel profondo della loro anima, permettendomi di percepire ogni loro emozione e ragione di comportamento. Preferisco tacere, riflettere, discernere e scrivere, piuttosto che esprimermi e giudicare al buio».

 

Ilaria Caneschi è nata e vive a Viareggio. Scrive da quando aveva 11 anni, è insegnante di scuola primaria e si appassiona e si perde nei pensieri e nei sorrisi dei bambini. Ama la sua città allegra e colorata ma anche farsi cullare dalla quiete del borgo di Vico Pancellorum, dove il tempo sembra essersi fermato.

 

L’ingresso all’incontro è libero, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30, nonché il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, telefonando allo 0584/1647600.

Per prendere parte alla presentazione è obbligatorio essere in possesso del Green Pass, oppure rientrare nelle categorie escluse per legge dalla campagna vaccinale. All’accesso alla Villa sarà misurata la temperatura, sanificate le mani e verificata la presenza della mascherina. Durante l’evento, è obbligatorio indossare la mascherina e osservare il necessario distanziamento tra i partecipanti, salvo le eccezioni previste dalla normativa (congiunti, bambini, portatori di disabilità).

 

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

 

Per informazioni: Tel. 0584-1647600

Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio

email: musei@provincia.lucca.it