FacebookTwitterYoutube

Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / VILLA ARGENTINA: La presentazione del libro "La resurrezione necessaria" di Marina Marchesiello

VILLA ARGENTINA: La presentazione del libro "La resurrezione necessaria" di Marina Marchesiello

Presentazione del libro intitolato  "La resurrezione necessaria"
Martedì, 13 Agosto, 2019
Tipologia: 
News

Nell'ambito della rassegna culturale "Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina"

VIAREGGIO Proseguono presso la suggestiva cornice di Villa Argentina, a Viareggio, gli eventi culturali promossi dalla Provincia di Lucca. L'appuntamento letterario questa volta è dedicato a Marina Marchesiello, salernitana di nascita ma sia romana che viareggina d'adozione, la quale presenta la sua prima raccolta di poesie dal titolo "La resurrezione necessaria" pubblicato da Controluna Lepisma edizioni di Roma.
Le liriche dell'autrice risentono fortemente di un'atmosfera tutta incentrata sul tema del ricordo, soprattutto quello legato ai delicati intrecci affettivi, amorosi e familiari che spesso consolano da quella comune condizione esistenziale di fragilità dei legami umani.

Come ben espresso nella prefazione a cura di Giuseppe Cerbino: "La grandezza della vita è generare senso da ciò che è destinato a non averne più". La maternità, tema molto ricorrente in questo testo, si attua dunque anche in una generosità della memoria che non tralascia nulla, neanche i più sfuggenti dettagli di cose e presenze fugaci.

L'incontro si svolgerà mercoledì 14 agostoalle ore 17.30 presso Villa Argentina, alla presenza dell'autrice Marina Marchesiello e dei seguenti relatori: la professoressa  Alberta Stefanini Cristiano Alberti, titolare della libreria Baroni di Lucca.

Marina Marchesiello è nata a Salerno, città dove ha vissuto fino al conseguimento della Laurea in Lettere Moderne. Amante della scrittura creativa e delle arti in generale, è stata conduttrice radiofonica di un programma dedicato ai cantautori. Durante i primi anni universitari ha lavorato come giornalista televisiva presso alcune emittenti locali e, successivamente al trasferimento a Roma, ha partecipato come attrice a produzioni cinematografiche indipendenti e al laboratorio di cineteatro, prediligendo l'espressione poetica a tutto tondo. Copywriter di professione, è sposata ed è madre di due bambini."La resurrezione necessaria" è la sua prima silloge.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni : Tel. 0584 1647600

Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio

e.mail: musei@provincia.lucca.it