Home / News / A VILLA ARGENTINA la conferenza “Tempi Moderni: La condizione umana tra alienazione e desiderio. L'ambiguità della macchina e l'elogio dell'inconscio”

Giovedì, 10 Agosto, 2017

Il rapporto tra l’uomo e la macchina è un dei temi più attuali della nostra società tecnologica. Molti sono  i riflessi sulla vita sociale e lavorativa, numerosi i fenomeni di alienazione, gli effetti sull’inconscio individuale e collettivo, causati dall’uso costante delle tecnologie.

Ma la macchina con le sue poliedriche manifestazioni è ormai da molto tempo anche fonte di ispirazione per il cinema e l’arte.
L‘evento è infatti collegato alla mostra SPACE BALLET di Sergio Sarri, in corso presso Villa Argentina fino al 10 settembre.
L’artista ha spesso messo al centro della sua indagine artistica e pittorica tale rapporto tra l’uomo e la tecnologia con risultati visivi dal forte impatto emotivo.Per approfondire tali temi, domenica 13 agosto, alle ore 21.00, si svolgerà la conferenza: “TEMPI MODERNI: La condizione umana tra alienazione e desiderio. L'ambiguità della macchina e l'elogio dell'inconscio”
L’evento è curato dalla Scuola di formazione Freudiana di Firenze, in collaborazione con l’associazione culturale Esserci e la Provincia di Lucca
Intervengono: Irma Morieri, Claudia Fingerle, Mari Lopergolo, Elena Bottari

Nel corso della serata letture da Sergio Sarri: L’uomo e la macchina

La mostra sarà visitabile fino al 10 settembre 2017, da martedì a venerdì con orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00, sabato 10.00-13.00 e 15.00-19.00 e 21.00-23.00; domenica dalle 18.00 alle 23.00.
Nella giornata di ferragosto orario 10.00-12.00 e 16.00-19.00
Chiuso il lunedì.