FacebookTwitterYoutube

Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / A Villa Argentina il libro "Sandro Pertini, episodi inediti di una lunga amicizia" di Fortunato Menichetti

A Villa Argentina il libro "Sandro Pertini, episodi inediti di una lunga amicizia" di Fortunato Menichetti

L'invito alla presentazione del volume
Martedì, 25 Settembre, 2018
Tipologia: 
Comunicato stampa

E’ la storia di un forte e duraturo legame di amicizia, la trama contenuta nel libro “Sandro Pertini, episodi inediti di una lunga amicizia” scritto da Fortunato Menichetti, ex partigiano viareggino, che sarà presentato domani – mercoledì 26 settembre – alle 18 a Villa Argentina (Viareggio).

All’incontro promosso dalla Provincia nell’ambito della rassegna culturale “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina” – parteciperanno l’autore, con la moderazione di Moreno Bucci e l’introduzione di Andrea Palestini, vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Interverranno, inoltre, Raffaello Cecchetti, presidente del Circolo “Matteotti”, Franco Pulzone, presidente dell’Associazione Culturale Medusa.
Al termine è prevista la proiezione di un filmato inedito dal titolo Sandro Pertini in Versilia (montaggio di Fortunato Menichetti). 

Nel volume di Menichetti (Pezzini editore) l'autore racconta come da un incontro nel 1947, durante il fermento elettorale dell'immediato dopoguerra, nacque un rapporto di rispettosa amicizia con l'ex partigiano e compagno di partito Sandro Pertini. Episodi inediti mettono in evidenza la forte volontà dello statista di far conoscere ai giovani le vicende e le sofferenze vissute per la conquista della libertà, un grande tesoro da conservare.

Fortunato Menichetti, classe 1924, è nato a Viareggio e vive a Torre del Lago. Ex partigiano, è stato insignito della Medaglia di Liberazione e della Croce di Guerra della Resistenza. Fotografo professionista impegnato nella politica come segretario locale del P.S.I, è stato a contatto con i maggiori esponenti del partito. Ha pubblicato i suoi ricordi del periodo della Resistenza nel libro Il nonno partigiano, arrivato alla quarta edizione. Impegnato nelle visite alle scuole primarie e secondarie per far conoscere ai ragazzi di oggi la lotta di Resistenza, ha pubblicato recentemente una raccolta di lettere e disegni ricevuti dalle scolaresche intitolata Per i giovani delle nuove e future generazioni. Non vi scordate mai di noi! Partigiani. Tra le altre pubblicazioni: Tombolo. Gli ultimi tragici mesi della guerra di Resistenza.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600
Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio 
e.mail: musei@provincia.lucca.it