Provincia di Lucca

Logo di Provincia di Lucca
Sito Istituzionale della Provincia di Lucca

Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca  Visita la pagina ufficiale Instagram della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Ponte del Rivangaio
Home / News / VILLA ARGENTINA - Per 'Di Mercoledì' Veronica Gemignani presenta il suo 'Della visione e di altri sensi'

VILLA ARGENTINA - Per 'Di Mercoledì' Veronica Gemignani presenta il suo 'Della visione e di altri sensi'

L'invito dell'evento
Lunedì, 28 Novembre, 2022
Tipologia: 
Comunicato stampa

‘Della visione e di altri sensi’ di Veronica Gemignani (Giovane Holden Edizioni) è il libro protagonista dell’incontro del ciclo ‘Di Mercoledì’, in programma a Villa Argentina, il 30 novembre a partire dalle 16:30 a ingresso gratuito. A presentare il libro sarà la sua autrice che ne parlerà con Maria Grazia Pilastri.

L’autrice, con questo libro, si spinge oltre la fenomenologia dei fatti e delle apparenze per approcciarsi a una realtà più profonda. I sensi si fanno viatico per inoltrarsi in questa realtà altra e la parola strumento indispensabile. Non è la natura a non avere voce, ma gli esseri umani a non avere sufficiente orecchio. Per acquisirlo e coltivarlo ci viene in soccorso la poesia che ci insegna a essere innanzitutto ascolto e solo dopo dire, a farci cavità prima che seme, sospensione prima che inspirazione/espirazione, domanda prima che risposta. L’anima della Poetessa compie così un viaggio tutto interiore. 

Veronica Gemignani è nata a Pietrasanta e cresciuta a Viareggio dove ha frequentato il Liceo Classico Carducci. Dopo essersi laureata all’Università di Pisa in Lettere antiche ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento e la specializzazione come docente di sostegno. Perseguendo l’obiettivo di valorizzare le differenze, porta avanti diversi progetti all’interno dell’istituto in cui insegna da alcuni anni. La letteratura e la scrittura sono da sempre state una delle sue passioni.

L’ingresso all’incontro è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

L’accesso alla Villa è consentito nel rispetto delle vigenti normative in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19.

Per informazioni si può telefonare dal martedì al sabato (9:30-13:30) e il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, al numero 0584-1647600.

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

ultima modifica: 28/11/2022 - 10:36