Home / News / VILLA ARGENTINA: appuntamento con Franco Pulzone e la sua raccolta poetica "Gocce d'Ambra"

Mercoledì, 20 Settembre, 2017

Il 20 settembre per la rassegna culturale Di Mercoledì promossa dalla Provincia

VILLA ARGENTINA: APPUNTAMENTO CON FRANCO PULZONE

E LA SUA RACCOLTA POETICA "GOCCE D'AMBRA"

Incontro con il viareggino Franco Pulzone per il prossimo appuntamento della rassegna culturale "Di Mercoledì", promossa settimanalmente dalla Provincia di Lucca a Villa Argentina.

Mercoledì 20 settembre, infatti, alle 18.00, la scrittrice Laura Nicodemi presenterà "Gocce d'ambra", la raccolta poetica di Franco Pulzone edita da Giovane Holden Edizioni.

La poesia di Franco Pulzone si caratterizza per un'intonazione post-ermetica con la presenza di un forte simbolismo molto simile a quello dei poeti decadenti; tali presupposti non inficiano l'apertura alla concretezza della realtà quotidiana che si approfondisce nella riflessione sul senso della vita, del dolore, dell'etica che sottende ai rapporti umani. Una scrittura sottile, quasi aristocratica, sempre in bilico tra reale ed effettuale, tra apparenza e sostanza, tra visionarietà e astrattezza, nella quale il poeta introduce la logica del sogno nei nessi più consueti del linguaggio, rendendone sorprendentemente inscindibili i legami e le articolazioni, violandone i domini rispettivi e scegliendo di rivelarsi in autentica purezza.

Franco Pulzone è nato a Viareggio dove risiede. Perito industriale di professione e appassionato politico, è un artista versatile e poliforme: fin da giovane scrive riflettendo sull'attualità e pratica la pittura metafisica ottenendo importanti riconoscimenti. Il suo obiettivo - artistico e politico - è quello di realizzare una società civile più umana. Tra le sue pubblicazioni: Vivi sempre il tuo giorno (2012); Passi dell'Anima (2014); La cruna delle stringhe (2016).

L'incontro è promosso in collaborazione con l'Associazione culturale Medusa di Viareggio.

L'ingresso è libero.

Info: 0584-1647600 o pagina Facebook "Villa Argentina Viareggio".