FacebookTwitterYoutube

Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / VIABILITA' VERSILIA: dal 13 febbraio i nuovi limiti di transito sul Ponte di Sasso sulla via Sarzanese a Camaiore

VIABILITA' VERSILIA: dal 13 febbraio i nuovi limiti di transito sul Ponte di Sasso sulla via Sarzanese a Camaiore

Giovedì, 9 Febbraio, 2017
Tipologia: 
Comunicato stampa

Scatteranno ufficialmente da lunedì 13 febbraio le modifiche alla circolazione stradale nella zona del Ponte di Sasso sulla sr n. 439 Sarzanese-Valdera, nel comune di Camaiore.

Da quella data, infatti, diventa operativa l'ordinanza dell'Ufficio viabilità della Provincia di Lucca che ha adottato alcuni accorgimenti per limitare il transito sul ponte anche in seguito alle perizie ed alle prove di carico svolte. Analisi che confermano la necessità di non 'appesantire' il ponte di Sasso in vista della riorganizzazione viaria della zona con il nuovo progetto Salt che prevede la realizzazione di una rotatoria in loco.In sostanza il Ponte di sasso sarà a senso unico in direzione nord, ossia da Pian di Mommio verso Capezzano Pianore mentre non sarà consentito il senso inverso per il quale gli automobilisti dovranno percorrere la strada verso le Cateratte e quindi la via Sarzanese. Inoltre sarà vietata la circolazione sul ponte ai mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate di massa complessiva.

«Finora – spiega il consigliere provinciale Mario Puppa, titolare della delega alla viabilità – è stato istituito a scopo precauzionale un senso unico alternato regolato da semafori. Ma le analisi tecniche e i monitoraggio svolti ci impongono maggiore cautela per tutelare la struttura stessa e gli automobilisti in transito. Le prove statiche, secondo i tecnici, non hanno evidenziato rischi particolari a seguito della lieve fessurazione di una trave; ma gli intensi volumi di traffico che il ponte sopportava fino a qualche settimana fa non sono più sostenibili. Va inoltre aggiunto che tutta la zona subirà una generale riorganizzazione viaria quando sarà aperto il cantiere Salt».

Le modifiche alla circolazione in quest'area del Camaiorese – come annuncia il consigliere provinciale alla mobilità Renato Bonturi - avranno conseguenze anche sui percorsi del trasporto pubblico locale delle linee extraurbane che transitano nella zona.

Ecco, qui di seguito, le linee C441 e C464 interessate dalla deviazione del percorso.all'andata effettueranno il percorso Viareggio-Montramito-Stiava-Piano di Mommio - via delle Bocchette – strada provinciale n. 1 per Camaiore – Capezzano Pianore. Al ritorno il tragitto sarà Capezzano Pianore - strada provinciale 1 per Camaiore – via De' Ghivizzani – via della Pace – via Sarzanese – Viareggio.

Per la linea extraurbana Massa-Querceta-Pietrasanta la corsa delle 5:43 da Viareggio per Massa sarà anticipata alle 5:30, mentre la corsa delle 6:25 da Massa per il terminal di Pietrasanta sarà anticipata alle 6:12.La linea Pruno-Cardoso-Ponte Stazzemese-Seravezza-Vallecchia-Pietrasanta subirà modifiche nelle corse delle 6:00 (da Pietrasanta a Pruno) anticipata alle 5.52, mentre la corsa inversa Pruno-Pietrasanta delle 6.35 partirà alle 6.27.Per quanto riguarda la linea Camaiore-via Italica-Lido-Viareggio-Massarosa-Quiesa-Lucca ci sarà un anticipo dalle 6.40 alle 6:32 per la corsa da Pietrasanta a Lucca che transiterà da via delle Cateratte nel tratto di strada tra Capezzano e Pian di Mommio. La corsa delle 14.05 da Lucca per Pietrasanta transiterà da via delle Cateratte con arrivo a Pietrasanta alle 15.19.Infine per la linea Viareggio-Montramito-Piano di Conca-Corsanico-Mommio-Pedona le corse di autobus delle 6:35 da Montramito a Pedona, e della 6:57 da Pedona per Viareggio, saranno rispettivamente anticipate alle 6.30 e alle 6.52.

In pratica tutti gli orari dei bus saranno anticipati mediamente di 10' considerato che i nuovi percorsi alternativi allungano la percorrenza di 8 minuti circa.
Tutte le modifiche degli orari sopra indicati saranno comunicate dalla società Vaibus sia mediante avvisi specifici alle biglietterie, sia con cartelli alle paline di fermata nonché a bordo degli autobus.