FacebookTwitterYoutube

Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / VIABILITA' - stop ai mezzi oltre le 10 tonnellate di peso sul Ponte del Fogliaio sulla sp 39 di Vergemoli

VIABILITA' - stop ai mezzi oltre le 10 tonnellate di peso sul Ponte del Fogliaio sulla sp 39 di Vergemoli

la sp 39 all'imbocco del ponte del Fogliaio
Mercoledì, 12 Settembre, 2018
Tipologia: 
Comunicato stampa

Sono scattate da oggi – mercoledì 12 settembre – le limitazioni al transito pesante sulla sp 39 di Vergemoli sul ponte del Fogliaio, nei pressi della diga di Trombacco. Le verifiche a vista effettuate dai tecnici della Provincia su segnalazione del Comune di Fabbriche di Vergemoli, infatti, hanno evidenziato una situazione di ammaloramento del calcestruzzo in alcuni punti della struttura, probabilmente a causa delle infiltrazioni di acqua.

Le limitazioni predisposte dalla Provincia riguardano solo i mezzi pesanti superiori alle 10 tonnellate che è il limite per poter far circolare i bus di medie dimensioni del trasporto pubblico locale, mentre già prima la struttura era interdetta ai bilici e agli autocarri anche a causa delle ridotta larghezza del ponte del Fogliaio, costruito negli anni ’60.

L’amministrazione provinciale quindi – in via cautelativa – dopo i sopralluoghi effettuati ha deciso di ridurre la portata del ponte per il transito dei veicoli pesanti oltre una certa massa, mentre il transito sarà regolare per tutti gli altri veicoli, compresi i bus del trasporto scolastico in vista della riapertura delle scuole di lunedì prossimo 17 settembre. Contemporaneamente l’ufficio tecnico provinciale farà partire le opportune verifiche e gli approfondimenti tecnici per accertare le reali condizioni di manutenzione del ponte e programmare eventualmente interventi sullo stesso. 

Sull’ordinanza predisposta dalla Provincia si sono raccordati anche il consigliere delegato alla viabilità della Valle del Serchio Andrea Carrari e il sindaco del Comune di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini che coglie l’occasione per ringraziare la Provincia per la celerità e la tempestività di intervento a seguito delle segnalazioni.

Le limitazioni al traffico pesante, infine, saranno sicuramente in vigore fino a quando la Provincia di Lucca conoscerà i risultati degli esperti sullo stato di salute del ponte. Successivamente saranno prese le decisioni più opportune nel caso l’ente di Palazzo Ducale debba fare un intervento di messa in sicurezza della struttura.

Un'immagine del ponte del Fogliaio di alcuni anni fa