Home / News / Verso e oltre la Marcia Perugia-Assisi, eventi in programma

Verso e oltre la Marcia Perugia-Assisi, eventi in programma

Venerdì, 23 Settembre, 2016

Programma delle iniziative di riflessione sui temi della Marcia Perugia Assisi.

La prima delle iniziative pubbliche si terrà venerdì 30 settembre alle ore 21 alla "Casa del Boia" (sala polifunzionale - ingresso dalle mura), quando sarà presente Piero Piraccini (direttivo Tavola della Pace) che ci aiuterà a riflettere sulla Marcia Perugia-Assisi, sui suoi punti di forza, sui suoi limiti e sulle prospettive del movimento pacifista italiano. Una riflessione a tutto campo, proprio a pochi giorni dalla Marcia Perugia-Assisi.

Nella mattinata del 30 invece Piero Piraccini incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico "Vallisneri".

Le iniziative proseguiranno il 4 ottobre (ore 18 Piazza San Francesco), con una messa a dimora di un ulivo, segno di pace ed, a seguire, un momento interreligioso.

Il 6 ottobre alle ore 21 presso l'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, proiezione del film The Lady - l'amore per la libertà (2011, di Luc Besson)m sulla vita del Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi. In collaborazione con Cineforum Ezechiele - ingresso gratuito.

Infine il 27 ottobre al Polo Culturale Artemisia (Tassignano - Capannori), momento di riflessione geopolitica, con particolare riferimento alla sponda est del Mediterraneo tra Siria, Medio Oriente e Turchia, con il Gen. Fabio Mini, già Capo di Stato Maggiore del Comando Nato, autore di molti saggi ed articoli su temi geopolitici.

PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE

venerdì 30 settembre ore 13.00
Lucca, Liceo Scientifico “Vallisneri”
Piero Piraccini, Direttivo Tavola della Pace, incontra gli studenti di “Liberamente” che si occupano di attività sociali

venerdì 30 settembre ore 21.00
Lucca, Casa del Boia - sala polifunzionale (accesso dalle mura)
La Marcia per la Pace e il movimento pacifista italiano: quali prospettive?
Incontro con Piero Piraccini, Direttivo Tavola della Pace

martedì 4 ottobre ore 18.00
Lucca, Piazza San Francesco
Lucca città per la pace
La città di Lucca in segno di adesione alla Marcia Perugia-Assisi e per ribadire l'impegno permanente a favore della pace fra i popoli mette a dimora l'Ulivo della Pace. Seguiranno preghiere delle comunità religiose locali.

giovedì 6 ottobre ore 21.00
Lucca, Piazza San Martino - Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Proiezione film The lady - l’amore per la libertà (2011) di Luc Besson
Un film sulla vita del Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, la dimensione intima di una donna in prima linea nella lotta per la pace, la giustizia, la libertà, costretta dal regime a vivere lontano dai propri affetti.
In collaborazione con Cineforum Ezechiele - ingresso gratuito

domenica 9 ottobre
Marcia per la Pace Perugia - Assisi
Organizzazione pullman per partecipare alla Marcia (info scuolapace@provincia.lucca.it, 0583 417481)

giovedì 27 ottobre ore 17.30
Tassignano (Capannori), Polo Culturale Artemisia
Guerra, terrorismo, migrazioni di massa: quale via d’uscita?
Una riflessione geopolitica sulla sponda est del Mediterraneo tra Siria, Medio Oriente e Turchia
Incontro con il Gen. Fabio Mini, già Capo di Stato Maggiore del Comando NATO per il Sud Europa, già Capo del Comando interforze delle operazioni nei Balcani. Oggi commentatore di geopolitica, collaboratore della rivista “Limes” e de “La Repubblica”.
Autore di diversi saggi su tematiche geopolitiche.

Eventi promossi da Comune di Lucca, Comune di Capannori, Provincia di Lucca, Associazione Compartecipo, Associazione Nuova Solidarietà Equinozio, Commissione Giustizia e Pace Diocesi di Lucca, Forum per la Cooperazione Internazionale, Scuola per la Pace Provincia di Lucca, Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori