Home / News / Venerdì 22 marzo alle 21.00, nella sala Tobino di Palazzo Ducale, un concerto dedicato alle musiche di Rossini

Immagine del compositore Rossini
Venerdì, 22 Marzo, 2019
News

Venerdì 22 marzo alle 21.00, nella sala Tobino di Palazzo Ducale, sarà eseguito uno spartito per due violini, violoncello e contrabbasso  dal giovanissimo Quartetto Rossini. Le composizioni rispecchiano lo schema tripartito delle sinfonie d’opera rossiniane, con due movimenti veloci e uno centrale lento. A differenza dei quartetti d’archi tradizionali, i due violini sono qui affiancati da violoncello e contrabbasso anziché da viola e violoncello.

A riproporre le composizioni di Rossini, nell’edizione critica curata dal filologo musicale Matteo Giuggioli, sono quattro talentuosi musicisti under 30: Rebecca Raimondi (violino primo), Irene Fiorito (violino secondo), Giacomo Cardelli (violoncello) e Valentina Ciardelli (contrabbasso).

Il concerto è organizzato dall'Associazione Animando di Lucca insieme all’associazione Musica con le ali di Milano e alla Fondazione Rossini.