FacebookTwitterYoutube

Home / News / Terminato intervento di somma urgenza all'Istituto "Marconi" di Viareggio

Terminato intervento di somma urgenza all'Istituto "Marconi" di Viareggio

l'esterno dell'istituto Marconi
Venerdì, 1 Dicembre, 2017
Tipologia: 
Comunicato stampa

 

Una settimana esatta di lavori. Tanto è durato l'intervento di somma urgenza finanziato dalla Provincia di Lucca per la sistemazione delle ultime criticità emerse all'istituto Marconi di Viareggio.
I lavori, dopo il distacco di alcune porzioni di intonaco di un paio di settimane fa, hanno riguardato la sistemazione e la messa in sicurezza di solai e controsoffitti del vano scale al secondo piano, nonché del piano rialzato dove il distacco di parti del controsoffitto è derivato da un atto vandalico, compiuto durante i corsi serali, che ha procurato l’allagamento del locale soprastante a causa della manomissione di un termosifone.

Per l'intervento (eseguito dalla ditta “Sicurtecto” di Firenze), si è reso necessario il montaggio di alcuni ponteggi dotati di strutture di sicurezza per garantire l'incolumità di docenti e alunni della scuola. I ponteggi saranno smontati oggi (venerdì 1 dicembre) dalla ditta incaricata e lunedì 4 dicembre l'istituto Marconi sarà libero da queste strutture che hanno occupato alcuni spazi interni per una settimana, senza creare particolari disagi per le persone che frequentano la scuola di Viareggio che rimane comunque “sotto osservazione” da parte dell'amministrazione provinciale in vista dei lavori veri e proprio di riqualificazione complessiva.

L'ufficio tecnico di Palazzo Ducale sta perfezionando il progetto da 1 milione e 20mila euro: 700mila euro di fondi ministeriali ottenuti dall'amministrazione guidata da Luca Menesini che aggiungerà al plafond ulteriori 320mila euro di risorse provinciali. E il presidente conferma che a breve incontrerà una delegazione dell'istituto alberghiero di Viareggio per illustrare nei dettagli la prima tranche dell'intervento più sostanziale che sarà il primo passo per una generale sistemazione, riqualificazione e messa in sicurezza dell'istituto dal punto di vista didattico e funzionale.