Home / News / SPORT & SALUTE. la Provincia dona gratuitamente ai Comuni i defibrillatori installati in alcuni impianti sportivi del territorio

Martedì, 11 Luglio, 2017

Con un decreto deliberativo siglato in questi giorni dal presidente della Provincia Luca Menesini, l'ente di Palazzo Ducale ha ceduto gratuitamente ad alcuni Comuni del territorio i defibrillatori installati alcuni anni fa nell'ambito del progetto “La Provincia promuove salute” grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e che finora erano in comodato d'uso alle amministrazioni comunali.
Con la riforma Delrio e il passaggio ad ente di secondo livello, infatti, la Provincia non ha più la competenza sullo sport. Competenza a cui era stata legata la concessione in comodato ai Comuni di queste importanti apparecchi salvavita, in gran parte installati negli impianti sportivi tra piscine, palasport, campi di calcio e palestre polifunzionali.

I Comuni e le strutture sportive interessate da questa donazione gratuita sono quelli di Altopascio per l’impianto sportivo Tau Calcio; Borgo a Mozzano per il Centro sportivo “San Michele” Corsagna; Camaiore per la piscina comunale; Forte dei Marmi per il palazzetto dello sport; Gallicano per gli impianti sportivi comunali; Lucca per l’impianto sportivo “Atletico Lucca” e quello del Palasport; Seravezza per la piscina comunale; Viareggio per gli apparecchi installati allo stadio dei Pini e al palazzetto dello sport.

Rimangono invece in capo alla Provincia - anche se concessi in comodato d'uso all'Associazione Mirco Ungaretti Onlus www.mircoungarettionlus.it - i defibrillatori installati in questi ultimi anni nel centro storico del capoluogo grazie al progetto “Il cuore batte per Lucca”, ideato e curato dalla Mirco Ungaretti Onlus e sostenuto, oltre che dalla Provincia, dal Comune di Lucca, dall’Azienda sanitaria locale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Questi ultimi defibrillatori DAE (apparecchi semiautomatici da esterno) sono collocati all’interno di appositi totem tele-assistiti e allarmati. I defibrillatori sono contenuti all’interno di colonnine di colore verde contrassegnate da appositi cartelli. I DAE, dotati si sistema Gprs e videocontrollo, sono collegati e monitorati dalla centrale operativa del 118 per una rapida localizzazione e per il pronto intervento.