Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / SCUOLA PER LA PACE - l'ambasciatore presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani, sabato 2 a Palazzo Ducale

SCUOLA PER LA PACE - l'ambasciatore presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani, sabato 2 a Palazzo Ducale

Pietro Sebastiani
Mercoledì, 29 Novembre, 2017
Tipologia: 
Comunicato stampa

L'ambasciatore italiano presso la Santa Sede Pietro Sebastiani, originario di Capannori, sarà a Lucca, a Palazzo Ducale, sabato 2 dicembre, alle 11 in sala Tobino, per un incontro con gli studenti delle scuole superiori del territorio.

Sebastiani, esperto diplomatico e da alcuni mesi nominato ambasciatore presso la sede Papale in Vaticano, sarà il protagonista del confronto con le scolaresche su un tema particolare: “Agenda 2013 e Laudato sì: le bussole di un ineludibile cambiamento”. Un argomento che parte dall’Agenda 2030 (Programma d’Azione per il pianeta, le persone, la prosperità, sottoscritto nel 2015 da 193 paesi membri ONU) e dall’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’”, centrata sulle problematiche ambientali, partendo da un quesito. Ossia come le grandi questioni del nostro tempo – mutazioni climatiche, migrazioni, diseguaglianze, insicurezza alimentare, diritti umani, sicurezza – si pongono di fronte a queste due bussole? 

La conferenza si tiene, non a caso, intorno al 10 dicembre, 69° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, promulgata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 nell’ambito di un più ampio programma di iniziative di cui a breve sarà data notizia.

L'incontro a Palazzo Ducale - promosso da Provincia di Lucca, Comuni di Lucca e Capannori e Scuola per la Pace della Provincia di Lucca – sarà moderato dal giornalista Giulio Sensi e rappresenta l’occasione per capire com'è cambiata, in quasi 70 anni, la percezione dei Diritti Umani, per comprendere che oggi, parlando di Diritti, dobbiamo necessariamente affrontare i temi del nostro tempo come le migrazioni, i cambiamenti climatici.

Pietro Sebastiani, originario di Capannori, è oggi Ambasciatore presso la Santa Sede.
Dopo la laurea in Scienze politiche comincia la sua carriera diplomatica nel 1984. Due anni dopo è nominato 2° Segretario a Mosca e, nel 1988, Primo vice Console a New York. Rientrato a Roma, dal 1993 al 1996 lavora al Gabinetto di cinque Ministri degli Esteri. Dal 1997 al 2001 dapprima è Consigliere all’UNESCO e, successivamente, Ministro Cons. a Bruxelles. Dal 2001 al 2008 è nominato Consigliere diplomatico del Presidente della Camera e poi del Presidente dell’Unione Interparlamentare a Ginevra. Nel 2008 diviene Rappresentante Permanente presso le Organizzazioni Internazionali in Roma e nel 2013 Ambasciatore in Spagna e in Andorra. Rientrato a Roma nel 2016 è nominato Direttore della Cooperazione italiana allo Sviluppo ed il 21 settembre 2017 Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede.

I docenti interessati a partecipare con le proprie classi possono contattare la Provincia per iscriversi – tel. 0583-417481 – email: scuolapace@provincia.lucca.it  

ultima modifica: 15/01/2018 - 14:34