Home / News / SCUOLA PER LA PACE: "Il prezzo della memoria"

SCUOLA PER LA PACE: "Il prezzo della memoria"

Giovedì, 22 Febbraio, 2018
News

Giovedì 22 febbraio alle ore 18.00 in Sala Tobino - Palazzo Ducale - Lucca performance teatrale "Il prezzo della Memoria" a cura di Dimitri Galli Rohl, testi di Sara Franceschi, scenografia di Giuliano Toma.

L'iniziativa è uno degli ultimi eventi promossi nell'ambito del ciclo sul Giorno della Memoria, promosso da Provincia di Lucca, Comune di Lucca ed Istituto Storico della Resistenza.

Il Prezzo della Memoria è un convegno/spettacolo pensato per condividere il valore della memoria secondo i meccanismi della fruizione teatrale.

I ragazzi del Liceo Artistico "Passaglia", dopo aver ascoltato i racconti della Sig.ra Vera Michelin Salomon, deportata per motivi politici e Presidente onoraria dell'Associazione Nazionale ex Deportati (ANED), sono stati stimolati a riflettere sul valore dei propri ricordi - siano essi belli o brutti - mettendo in relazione il proprio bagaglio mnemonico - esperenziale con quello della Memoria Storica Collettiva. Hanno immaginato un gruppo di biechi Trafficanti che se ne vanno in giro per il mondo tentando di "svendere" la Memoria Storica convincendo le persone che solo dimenticando si potrà costruire un mondo migliore.

Durante la pièce, questi loschi figuri tenteranno di raggirare il pubblico utilizzando meccanismi retorici affini al populismo più sfrenato, salvo poi - nel finale - imbattersi nella Memoria Privata della Signora Salomon che rivendicherà la proprietà dei ricordi messi impunemente in vendita.

Saranno letti alcuni passi estratti dal libro "I ragazzi di Via Buonarroti" di Massimo Sestili, che racconta la storia, tra le altre, proprio di Vera Salomon. Sarà sancita e ribadita con forza l'importanza di una Memoria che non solo deve essere preservata, ma difesa dall'oblio frutto del benessere oggi purtroppo "dato per scontato", in nome di una libertà troppo spesso professata come diritto piuttosto che vissuta come preziosa opportunità.

La mattina del 22 febbraio, alle ore 10.00, spettacolo riservato alle scuole superiori del territorio (i docenti interessati a partecipare con le proprie classi possono contattare la Provincia di Lucca - tel. 0583 417481 - scuolapace@provincia.lucca.it

Locandina "Il prezzo della memoria"
"Il prezzo della memoria" 1
"Il prezzo della memoria" 2