FacebookTwitterYoutube

Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / SCUOLA & BUONE PRATICHE: la Provincia di Lucca premiata alla fiera "ECOMONDO" per il restauro dell'ex convento di S. Agostino

SCUOLA & BUONE PRATICHE: la Provincia di Lucca premiata alla fiera "ECOMONDO" per il restauro dell'ex convento di S. Agostino

un momento della premiazione di oggi a Rimini
Giovedì, 8 Novembre, 2018
Tipologia: 
Comunicato stampa

La Provincia di Lucca è stata premiata a Rimini nell’ambito della Fiera Ecomondo 2018 per il restauro funzionale e la riqualificazione dell’ex convento di S. Agostino di Lucca che ospita da quasi due anni il Liceo Musicale “Passaglia”.
Il riconoscimento è stato conferito oggi – 8 novembre – a Rimini da Legambiente Nazionale e consegnato all’arch. Francesca Lazzari, dirigente dell’Ufficio tecnico dell’amministrazione provinciale di Lucca accompagnata dall’arch. Fabrizio Mechini che ha curato gran parte del progetto e dei lavori che hanno impegnato le ditte incaricate dall’amministrazione provinciale, insieme con il responsabile dello staff della Presidenza della Provincia Paolo Benedetti, nonché dell’ing. Francesco Cecati che a suo tempo seguì per la Soprintedenza archeologica e belle arti il restauro dell’antico convento risalente al 1300.

Questa la motivazione del premio di Ecomondo assegnato alla Provincia di Lucca per i sistemi innovativi di recupero, messa in sicurezza e riqualificazione ed anche per le soluzioni adottate sotto l’aspetto dell’acustica:

“Le aule del liceo musicale Passaglia di Lucca, nell'ex convento di S. Agostino, hanno conquistato la classe A energetica grazie a una ristrutturazione ecocompatibile. Tre anni di lavori (terminati nel 2016) realizzati con materiali ecocompatibili hanno migliorato la sicurezza statica e sismica dell'edificio, l'eliminazione di tutte le barriere architettoniche e garantito un'elevata efficienza energetica. Essendo un liceo musicale c'è stata una cura particolare per il suono, a partire dalla coibentazione termo-acustica delle murature. La classe A è conseguenza, tra le altre cose, dell'impianto di riscaldamento radiante con un innovativo sistema di pavimento galleggiante che ha consentito di far passare i cavidotti e colmare i vari dislivelli presenti al piano senza demolire le preesistenti pavimentazioni, dell'illuminazione a led, del sistema di ricambio forzato dell'aria. La sala musica è inoltre dotata di un'illuminazione particolarissima con elementi-luce tubolari che richiamano le canne dell'organo”. 

Ecomondo è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea;  un evento internazionale che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Nel settore della green e circular economy l’Italia è ai primi posti in Europa, in particolare nell’efficienza energetica, nel riciclo dei rifiuti e nella produttività delle risorse.

https://www.liceoartisticomusicalelucca.gov.it/index.php/corsi-e-indirizzi-5/liceo-musicale    

www.ecomondo.com  
 

da sinistra Mechini, Benedetti, Cecati e la dirigente Lazzari
il chiostro dell'ex convento che ospita il Liceo musicale Passaglia di Lucca
la sala della musica del Liceo
ancora la sala della musica
la scalinata che porta al primo piano della scuola
un corridoio dell'istituto scolastico