Logo TwitterLogo YoutubeLogo Facebook

Home / News / SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO: torna in modalità on line la campagna informativa IO NON RISCHIO

La locandina di Io non rischio 2020
Giovedì, 8 Ottobre, 2020

Dalla piazza vera alla piazza digitale; distanti fisicamente ma vicini socialmente. La campagna Io Non Rischio torna – domenica 11 ottobre - per l’edizione 2020 con nuove modalità, ma sempre pronta a diffondere e ad informare i cittadini sulle buone pratiche di protezione civile in caso di calamità naturali.
L’emergenza sanitaria Covid ha comprensibilmente rivoluzionato l’articolata organizzazione sia su scala nazionale che a livello locale dove le presenze fisiche nelle piazze con gazebi e punti informativi saranno fortemente ridotti per evitare assembramenti. Per questo gli organizzatori, insieme con gli enti locali e le associazioni di volontariato, hanno rivolto la loro attenzione al mondo digitale che rimane comunque un canale di informazione diffuso e ad ampio spettro per gli obiettivi che il progetto “Io non rischio” si pone.
Il 2020, tra l’altro, segna per Io Non Rischio un importante traguardo. Sarà l’occasione per festeggiare i primi dieci anni di attività, portati avanti con grande orgoglio ed entusiasmo grazie all’impegno dei numerosi volontari comunicatori che hanno scelto, anno dopo anno, di unirsi nel percorso verso la conoscenza dei rischi del nostro territorio e alla diffusione nelle nostre comunità delle buone pratiche di protezione civile.

Contributi video, post, news e quant'altro saranno pubblicati sulla pagina Facebook della Provincia di Lucca www.facebook.com/ProvinciadiLucca/

e sulle pagine Facebook degli altri enti, istutuzioni e associazioni di volontariato coinvolti.

“Come per numerose altre iniziative – spiega il presidente della Provincia Luca Menesini – anche ‘Io Non Rischio’ cambia volto ma non i contenuti, a causa degli effetti della pandemia e della necessità di limitare gli incontri fisici tra le persone. La campagna informativa e di comunicazione che promuove la resilienza, si sposta sulle piattaforme digitali che sono certamente adatte alle finalità della campagna e per questo faccio appello alla cittadinanza affinché seguano la giornata attraverso i social network e i siti dedicati, sebbene le buone pratiche di protezione civile siano ormai da anni ben codificate in varie norme di comportamento che sono reperibili su molti portali on line”.

Per quanto riguarda i riferimenti delle piattaforme digitali, si segnalano per un più facile accesso ai contenuti da parte del cittadino i seguenti hastag e tag:

se si parla di un argomento:
#iononrischio2020
#iononrischio
#ionorischioRT
#iononrischioAlluvione
#protezionecivile
#regionetoscana
#iononrischioTerremoto
#iononrischioMaremoto
#organizzazioneVol
#alluvione
#terremoto
#maremoto

se si parla di un soggetto:
per Facebook @iononrischio ; @regionetoscana.paginaufficiale; @provinciadilucca .
per Instagram: @io_non_rischio  ; @regionetoscana

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e Fondazione Cima.
L'iniziativa è promossa, a livello locale, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, l’Unione Comuni Garfagnana, l’unione Comuni Mediavalle del Serchio, l’Unione Comuni della Versilia, i Comuni di Lucca, Camaiore, Castelnuovo G., Coreglia Antelminelli, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema.
Protagoniste dell’attività di informazione verso il cittadino saranno le associazioni di volontariato: l’ANPANA, l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia di Castelnuovo G., il Comitato Alluvionati di Pietrasanta 19/06/1996, la Croce Verde di Lucca, di Lido di Camaiore, di Ponte a Moriano e di Stazzema, la Croce Bianca di Querceta, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castelnuovo G., i Muttley’s Group Versilia, la Misericordia di Piano di Coreglia, la Società Nazionale di Salvamento Sezione Viareggio Versilia.

Per informazioni www.iononrischio.it

Ufficio Protezione Civile Provincia di Lucca: tel. 0583/417743 – 258