TwitterYoutubefacebook

Home / News / "S-PASSO AL MUSEO" - bambini in visita al Museo del Risorgimento di Palazzo Ducale

Il prof. Luciani fa da guida ai bambini
Mercoledì, 11 Settembre, 2019

Ha fatto tappa oggi (11 settembre), a Palazzo Ducale, e in particolare al Museo del Risorgimento di Lucca un gruppo di bambini dagli 8 ai 10 anni le cui famiglie che si sono iscritte all'iniziativa "S-passo al Museo", i campus settembrini giunti al quarto anno a cui aderiscono, oltre alla Provincia di Lucca, il Comune di Lucca con Biblioteca Civica Agorà e l'Orto Botanico, il Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca, Domus Romana, Fondazione Barsanti e Matteucci, Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Polo Museale della Toscana con il Museo di Villa Guinigi, Puccini Museum casa natale e Via Francigena Entry Point.
"S-passo al Museo", cominciato lo scorso 9 settembre, prevede visite guidate, laboratori creativi, giochi, racconti, storia, cultura e tanto altro per avvicinare i più giovani alla conoscenza dei musei del territorio.
Al Museo del Risorgimento (MuR) i piccoli partecipanti hanno prima guardato le immagini del video che racconta la nascita dell'Unità d'Italia, poi sono stati guidati dal prof. Luciano Luciani nella visita del museo che è stata dedicata all'importante ruolo assunto dalle donne nel corso del Risorgimento.
Tra i vari cimeli ammirati si citano: la bandiera dei Carbonari, cucita da donne lucchesi intorno al 1820, che fu sventolata anche alle Cinque giornate di Milano nel 1848, le lettere autografe di Mazzini e Garibaldi, alcune camicie di garibaldini che parteciparono alla spedizione dei Mille. I bambini infine si sono divertiti con i quiz sul Risorgimento appositamente preparati per loro e con il Gioco del Risorgimento presente presso il Museo.
La prossima iniziativa promossa dalla Provincia nell'ambito di "S-passo al Museo" è in programma sabato 14 settembre con una serata speciale aperta a tutti gli scritti dalle 22: la Notte Magica a Palazzo Ducale con il percorso olfattivo di Elisa Bonaparte e Maria Luisa di Borbone e la visita con luci notturne della sala Ademollo.
Per informazioni tel.: 0583-496554 dalle 10:00 alle 18:00 - info@viafrancigenaentrypoint.eu

un momento della visita