TwitterYoutubefacebook

Home / News / RICONOSCIMENTI: venerdì 22 marzo a Palazzo Ducale la consegna della Pantera d'oro della Provincia all'arcivescovo Castellani

L'arcivescovo di Lucca Italo Castellani
Mercoledì, 20 Marzo, 2019

Si terrà venerdì 22 marzo, alle 17.00, nella sala Ademollo di Palazzo Ducale la cerimonia di consegna della Pantera d’oro 2019 al Vescovo Benvenuto Italo Castellani.

A consegnare il prestigioso riconoscimento dell’amministrazione provinciale sarà il presidente Luca Menesini proprio poche settimane prima della conclusione dell’incarico a Lucca di Castellani, nominato arcivescovo coadiutore di Lucca da Papa Giovanni Paolo II il 31 maggio 2003 mentre il 22 gennaio 2005 successe alla medesima sede in seguito alla rinuncia, per raggiunti limiti di età, dell'arcivescovo Bruno Tommasi.
Dal 12 maggio nella Diocesi di Lucca si insedierà il nuovo vescovo Paolo Giulietti.
All’incontro sono state invitate le autorità civili, militari e religiose del territorio, i parlamentari e i consiglieri regionali, i sindaci, i rappresentanti della Diocesi e della associazioni religiose e laiche.

Oltre a Menesini e al vescovo Castellani interverrà Mario Battaglia per le associazioni laicali. La cerimonia sarà allietata da un’esecuzione musicale di un gruppo di studenti dell’Istituto superiore di studi musicali “Luigi Boccherini” di Lucca.

La Pantera d’oro – assegnata a partire dal 1996 - è il prestigioso riconoscimento che riproduce l’emblema araldico della Provincia di Lucca. Ed è assegnato dall’amministrazione provinciale a quei personaggi legati al territorio provinciale che si sono particolarmente distinti nell’ambito culturale, economico, sociale, sportivo e della cooperazione internazionale.
La Provincia di Lucca ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca per aver sostenuto l’iniziativa.