Home / News / PROTEZIONE CIVILE - allerta arancio per rischio ghiaccio dalle 18 di oggi lunedì 25 fino alle 12 di domani 26 gennaio

Rischio ghiaccio sulle strade
Lunedì, 25 Gennaio, 2021

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di livello arancione (fase di attenzione) per rischio ghiaccio in quasi tutta la Toscana (è escluso solo l’arcipelago) e quindi nell'intero territorio della provincia di Lucca.

L'allerta arancio scatterà già alle 18.00 di oggi, lunedì 25 gennaio, fino alle 12.00 di domani, martedì 26 gennaio.
Da sottolineare che il rischio ghiaccio non riguarda solo le zone montane e pedemontane del territorio ma tutte le zone della provincia di Lucca:  S1, S2, S3, e V, corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, Serchio-Costa e alla Versilia, nonché per la zona A4: comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio.

Le previsioni meteo del Lamma riferiscono che dopo il transito della perturbazione che ha interessato la Toscana nella prima parte della giornata odierna, la pressione atmosferica è in graduale aumento. Col bel tempo però arriva anche un brusco e rapido abbassamento delle temperature. Il sensibile calo termico porterà diffuse gelate e formazioni di ghiaccio nelle zone interne e localmente anche in prossimità della costa. Le formazioni di ghiaccio saranno più probabili sulle zone soggette a ristagni/scorrimenti di acqua e comunque ad elevati livelli di umidità. Dalla sera di domani, martedì, possibili nuove formazioni di ghiaccio sempre più probabili sulle zone con le caratteristiche precedentemente indicate.

La Provincia ha subito predisposto la salatura delle strade più a rischio ghiaccio di propria competenza, allertando tutto il personale addetto e le ditte incaricate. Agli automobilisti e agli autotrasportatori si raccomanda la massima prudenza, soprattutto nelle ore serali e nelle prime ore della mattina di domani quando le temperature saranno più basse.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it  e
www.regione.toscana.it/allertameteo