TwitterYoutubefacebook

Tema:

Progetto-concorso “Ultimora” per la Lotta all’Aids

Quarta edizione

Il progetto-concorso “Ultimora - Multimedialucca per la Lotta all’Aids” è rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Lucca ed è inserito nelle iniziative previste in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids, che da anni vede la collaborazione dei soggetti istituzionali e del privato sociale. E' promosso da: Azienda USL Toscana Nordovest Lucca e Viareggio, “Di Testa Mia - Health Promoting Guys”, Ce.I.S. Gruppo “Giovani e Comunità”, CeSDoP, CESVOT, Comuni di Lucca e Capannori, Provincia di Lucca, “Squarciagola-La voce dei giovani” e Anlaids.

L'iniziativa ha voluto rendere protagonisti i giovani e attraverso loro diventare occasione di informazione e sensibilizzazione per l’intera cittadinanza. Per questo motivo, si è avvalso della collaborazione di Noi TV, Il Tirreno, La Nazione e Lo Schermo come mediapartner.

Anche in questa quarta edizione, “Ultimora” ha realizzato un percorso di conoscenza e approfondimento del tema della lotta all'Aids, sviluppandolo come progetto di comunicazione sociale.

Il progetto ha coinvolto quattro scuole superiori, in rappresentanza degli Istituti presenti nella Piana di Lucca, Valle del Serchio e Versilia, per un totale di 150 studenti. Più precisamente:

• due Istituti area Lucca/Piana: ISA Passaglia, ISI Pertini
  • un Istituto area Mediavalle-Garfagnana: ISI Barga
  • un Istituto area Versilia: ISI Marconi

Il percorso è iniziato con una fase di formazione sui linguaggi e sui temi del concorso, articolata in incontri distribuiti nel periodo dicembre 2016-febbraio/marzo 2017. Successivamente si è sviluppata la fase del concorso: gli studenti hanno realizzato articoli giornalistici, spot audiovisivi e vignette.

Il progetto-concorso si è concluso il 1° Dicembre 2017 u.s. in Palazzo Ducale, con la premiazione dei lavori degli studenti, valutati da una commissione di esperti.

Pubblichiamo ora i lavori vincitori del concorso allo scopo di far circolare il messaggio in essi contenuto.

Ringraziamo tutti i ragazzi e le ragazze coinvolte nel percorso e il loro docenti per aver dedicato tempo ed energie a questo progetto.

“Non è mai troppo tardi per rinunciare ai nostri pregiudizi.”

Henry David Thoreau