Home / News / "Napoleone & Elisa": domani - 27 marzo - alle 17 incontro dedicato alla danza delle conferenze-laboratorio "Ballo a Palazzo"

balli d'epoca a Palazzo Ducale
Lunedì, 26 Marzo, 2018
News

Finalmente si balla! "Contraddanze e Quadriglie" è il primo dei due incontri dedicati alle danze del ciclo di conferenze-laboratorio "Ballo a Palazzo" organizzato dall'associazione "Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana" e tenuto da Margarita Martinez, che registra ogni volta un numero crescente di partecipanti.

Martedì 27 marzo dalle 17 alle 19 a Palazzo Ducale (Sala Maria Luisa) a ingresso libero, si tiene la prima lezione pratica sui movimenti e le figure di base della danza al tempo di Napoleone. Non è richiesta alcuna esperienza di ballo, ma è richiesto l'uso di scarpe pari (senza tacco).

"Finalmente si balla! - commenta Margarita Martinez, organizzatrice di balli napoleonici a livello internazionale - Ma niente paura: si tratta di passi molto molto facili. Proveremo una contraddanza semplice, spiegando la storia dietro a questa coreografia e l'impatto sociale che ebbe. Ogni danza esprime i canoni e i significati culturali della propria epoca ed è per questo che si può usare anche la danza per approfondire un periodo storico. Le contraddanze non sono difficili e sono molto belle da vedere ballare e da interpretare. E due ore saranno sufficienti per realizzare molto bene una coreografia".

Il prossimo ed ultimo appuntamento, sempre con orario 17-19, è martedì 3 aprile con "Minuetti e Cotillons", seconda lezione pratica sulle coreografie delle varie danze napoleoniche. Non è richiesta alcuna esperienza di ballo, ma è richiesto l'uso di scarpe pari (senza tacco).

Info: http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi, 340 853 4505, margaritafm@yahoo.com.au